rotate-mobile
Cronaca

Medici per i Ppi, l'ordine avverte: "Alcuni non hanno titolo, occorre attingere dalla graduatoria"

L'ordine provinciale: "L'ex guardia medica non ha titolo per i Ppi. Ma ci sono 777 aspiranti medici con i requisiti richiesti"

La Asl provvederà in questi giorni a nominare medici a tempo determinato (per contratti della durata di sei mesi)  da destinare ai Punti di Primo Intervento. "L'Ordine dei medici - si legge in una nota - ha denunciato, di recente, il fatto che presso i Ppi e in alcuni pronto soccorso ospedalieri della  provincia svolgano servizio colleghi delle cure primarie e medici della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) non in possesso del titolo specifico. Non si tratta qui di verificare se tra i colleghi della ex guardia medica siano presenti competenze anche ragguardevoli nel campo della emergenza/urgenza, ma è obbligo dell’Ordine segnalare i rischi anche di carattere penale nei quali possono incorrere gli operatori sanitari adibiti a servizi per i quali non possiedono una specifica idoneità, rischi ampiamente condivisi con chi a quei servizi li avesse incautamente adibiti".

"Il fatto che i medici di Continuità Assistenziale non possano esimersi dall’intervenire in casi inquadrabili nella emergenza/urgenza per evitare l’omissione di soccorso non ha fondamento giuridico mentre ha fondamento giuridico e riflessi penali, il fatto che siano stati adibiti ad una attività per la quale, in base alle norme contrattuali vigenti, non hanno titolo. L’Ordine ha anche suggerito alla Asl Latina una “corretta” soluzione del problema e cioè quella di attingere alla graduatoria del settore della medicina generale denominato “Emergenza sanitaria territoriale”. Nella graduatoria recentemente pubblicata valevole per il  2019 sono presenti ben 777 aspiranti medici con i necessari requisiti per lavorare nei Ppi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici per i Ppi, l'ordine avverte: "Alcuni non hanno titolo, occorre attingere dalla graduatoria"

LatinaToday è in caricamento