rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Non ho paura del cancro”: il convegno a Fondi per l’Ottobre Rosa

L’iniziativa a Palazzo Caetani promossa dalle Lady Chef della provincia di Latina in occasione del mese della prevenzione contro il tumore al seno. A seguire una cena di beneficenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

NON HO PAURA DEL CANCRO”. Questo il tema del convegno in programma questo pomeriggio, alle ore 18, al Palazzo Caetani di Fondi. L’incontro promosso dalle Lady Chef della provincia di Latina in occasione dell'Ottobre  Rosa (mese della prevenzione contro il tumore al seno),  sarà seguito da una cena di beneficenza ospitata presso l’Auditorium di San Domenico, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione A.I.S.CU.P. onlus per migliorare la ricerca, la prevenzione e l’informazione in  oncologia.

Ad animare il convegno che tratterà anche del tumore alla prostata e della diagnostica per immagine in oncologia, saranno: il professor Giorgio Arcangeli, primario emerito dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma; il professor Paolo Marchetti, ordinario di oncologia medica all’Università “La Sapienza” di Roma; il professor Gianfranco Gualdi, professore straordinario della Diagnostica per immagini Università La Sapienza di Roma.

 “Abbiamo tenuto a promuovere questa iniziativa – ha sottolineato la presidente delle Lady Chef, Angela Marrocco - per  informare sia le donne che gli uomini sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori. Un’attenzione – ha proseguito il presidente della Federazione Italiana Cuochi, Luigi Lombardi,  – che deve cominciare anche dalla scelta degli alimenti che si portano sulla tavola e da un corretto stile di vita”.

Da qui l’incontro con Aiscup-onlus, l'Associazione Italiana "no-profit" di utilità sociale per lo Studio e la Cura del Paziente oncologico, impegnata oramai da anni non solo sul fronte della ricerca scientifica, della formazione professionale, dell’informazione e della prevenzione, ma anche nella diagnosi, cura, riabilitazione e assistenza di chi è colpito dalla malattia

“Siamo fiduciosi nella partecipazione delle persone alla serata che seguirà al Complesso dell’Auditorium di San Domenico – ha commentato Luigi Lombardi -. Sensibilizzare i cittadini su un tema cosi importante, significa in questo caso anche contribuire a trovare le risorse per alleviare le morse della paura e della solitudine di quanti si trovano in questa difficile condizione”.

Il menù preparato per l’occasione dalle Lady Chef sarà: Alici marinate e fritte con salsa di fico d’india e latte di mandorle; Calamaretti spillo con fagioli cannellini e pomodoro bramano; Rotolo di sfoglia con pesce del nostro mare; Branzino all’amo con verdure autunnali; dessert in dolci Sinfonie di sapori. La cena sarà accompagnata dal prosecco Bortolotti Brut e dai vini Girlan 448. La prenotazione, obbligatoria, potrà essere effettuata al numero di telefono: 3389355210.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non ho paura del cancro”: il convegno a Fondi per l’Ottobre Rosa

LatinaToday è in caricamento