rotate-mobile
Cronaca Cori

Norma capitale dei giovani per tre giorni. Tavola rotonda su politiche e finanziamenti

Il 27 28 e 29 marzo Norma punta i riflettori sulle politiche giovanili e lo fa con il II Meeting dei Giovani. Tra i temi anche il progetto Garanzia Giovani, con il quale il Comune di Norma ha ottenuto degli ottimi risultati garantendo uno stage a 120 ragazzi

Nei giorni 27 28 e 29 marzo Norma punta i riflettori sulle politiche giovanili e lo fa con il II Meeting dei Giovani organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Norma e il Consiglio dei Giovani, dimostrando ancora una volta l’attenzione che l’Amministrazione Mancini ha su questo tema.

Una tre giorni che nasce con la volontà di mettere al centro i temi giovanili in ambito regionale quali Garanzia Giovani, Agevolazione dei trasporti, Consiglio dei Giovani, Officine d’arte e dei Mestieri e  InformaGiovani, e di discuterli con gli amministratori del territorio regionale, infatti molte le partecipazioni previste, confermate  le adesioni di circa cinquanta amministratori provenienti da trenta comuni del Lazio che ad oggi hanno intrapreso iniziative e attività in favore dei giovani.

“Norma è uno dei Comuni più attivi del Lazio sulle Politiche Giovanili e con questa importante iniziativa, giunta al secondo anno lo confermiamo – commenta il Delegato Dell’Omo Andrea - nell’ultimo anno abbiamo attivato circa venti avvisi pubblici rivolti ai giovani coperti con risorse di bilancio comunale, inoltre, abbiamo ricevuto il finanziamento per l’attivazione dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri di circa 105.000,00 euro, abbiamo sbloccato i fondi del Piano Locale Giovani, fermi dal 2009 e tra qualche giorno, come comune capofila, apriremo lo sportello Informagiovani, con i Comuni di Bassiano e Cori, inoltre, abbiamo attivato circa 120 tirocini con garanzia giovani coprendo quasi l’80% degli aventi diritto, penso il miglior risultato della Provincia”.

Il programma dell’evento è ricco di iniziative  e ogni giornata è caratterizzata da un tema fondamentale:

  • Venerdì: Nella prima giornata verrà organizzata una tavola rotonda sul “Piano locale dei giovani della provincia di Latina”, dove i sindaci o delegati alle politiche giovanili affronteranno l’organizzazione delle attività per la terza annualità di finanziamento.
  • Sabato: Incontro tra le trenta amministrazioni dei comuni del Lazio aderenti che si confronteranno sulle strutture di aggregazione e di informazione giovanile quali Informagiovani e l’Officina dell’Arte e dei Mestieri, cercando di proporre un sistema di rete regionale per poter accedere a finanziamenti europei.
  • Domenica: Dibattito su i due temi più importanti del momento, Garanzia Giovani e le Agevolazioni dei trasporti. Ricordiamo che il Comune di Norma ha ottenuto degli ottimi risultati nel programma Garanzia Giovani garantendo uno stage a 120 ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norma capitale dei giovani per tre giorni. Tavola rotonda su politiche e finanziamenti

LatinaToday è in caricamento