rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il 2019 pontino in pillole: le notizie più importanti che raccontano l’anno che se ne va

I fatti e i personaggi legati che hanno scandito il 2019 di Latina e provincia. Riviviamolo tutto d’un fiato

Politica

Elezioni europee 
Il voto del 26 maggio per le elezioni europee premia la provincia pontina. Due i candidati eletti a Bruxelles: Nicola Procaccini, in forza a Fratelli d’Italia, e Matteo Adinolfi per la Lega; deve attendere la Brexit per entrare al Parlamento Europeo Salvatore De Meo, candidato di Forza Italia. Boom del partito di Matteo Salvini anche nella provincia pontina che al voto del 26 maggio sfiora quasi il 39%. 

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre 
Il 28 novembre approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Latina la mozione presentata dal Pd per la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita sopravvissuta all’olocausto. La mozione era stata subito accolta con favore dal sindaco Coletta che aveva proposto di rafforzare il lavoro sulla memoria conferendo la cittadinanza anche a Sami Modiano, reduce dal campo di sterminio di Auschwitz. La mozione presentata dall’opposizione per conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre ha fatto invece discutere a Cisterna, mentre anche molti sindaci pontini hanno partecipato a Milano alla manifestazione “L'odio non ha futuro” per testimoniare vicinanza alla senatrice a vita.

Le sardine riempiono piazza del Popolo a Latina
Da Bologna si diffonde in tutta Italia il movimento delle Sardine, che arriva a toccare moltissimi comuni italiani. Un movimento che arriva anche a Latina, si diffonde sui social attraverso la pagina Facebook “6000 sardine a Latina” e raccoglie rapidamente migliaia di consensi. Un gruppo di giovanissimi organizza dunque la manifestazione, in accordo con gli organizzatori dell’Emilia Romagna. L’evento si tiene in piazza del Popolo il 7 dicembre alle 18 ed è un successo. Oltre 2mila persone affollano la piazza e cantano “Bella Ciao”.

Latina, le sardine affollano Piazza del Popolo

Clicca su continua per le notizie di sport

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2019 pontino in pillole: le notizie più importanti che raccontano l’anno che se ne va

LatinaToday è in caricamento