rotate-mobile
Cronaca Villaggio Trieste / Viale Andrea Doria

Programmi di ricerca e nuove lauree a Latina, convegno all’università

Il dibattito alla facoltà di Ingegneria in via Doria. Sullo sfondo il legame tra università e territorio, l'integrazione di didattica e ricerca e il loro aggancio alle specificità territoriali

“Pianificare in controtendenza: nuovi programmi di ricerca e nuove lauree per il territorio della provincia di Latina”.

Questo il titolo di un convegno che si terrà martedì 10 luglio alle 9.30 presso l’aula 4 della facoltà di Ingegneria della Sapienza di Latina. Parteciperanno in qualità di relatori i docenti della facoltà di Ingegneria Civile e Industriale impegnati nelle attività didattiche e di ricerca della sede di Latina.

Al centro del dibattito le problematiche delle politiche pubbliche per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, il miglioramento della qualità insediativa, lo sviluppo locale ed il trasferimento tecnologico; saranno affrontati così i temi del rilancio della cultura della pianificazione, intesa in primo luogo come discussione pubblica sull'uso e l'organizzazione del patrimonio territoriale.

Sullo sfondo il legame tra università e territorio nella consapevolezza che da un lato l’integrazione di didattica e ricerca e il loro aggancio alle specificità territoriali costituisce un fattore riconosciuto di sviluppo, dall’altro che il consolidamento e la crescita dell’università pubblica a Latina significa pianificare in controtendenza.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda a cui prenderanno parte insieme ai referenti delle altre Facoltà del Polo di Latina, i principali esponenti della società civile del territorio provinciale con particolare riferimento al mondo produttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programmi di ricerca e nuove lauree a Latina, convegno all’università

LatinaToday è in caricamento