Nuovo anno scolastico: oltre mille studenti sui banchi del Chiominto di Cori

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Martedì 15 Settembre, alle ore 8:20 in punto, torneranno a suonare le campanelle delle scuole materne, elementari e medie dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'. Le tre scuole dell'infanzia ('A. Marchetti', Cori; 'G. Rodari', Giulianello; 'R. Marchetti', Boschetto), le due primarie ('V. Laurienti', Cori; 'Don S. Radicchi', Giulianello) e le due secondarie di I grado ('A. Massari', Cori; 'S. Marchetti', Giulianello) apriranno i cancelli ai 1070 studenti che si apprestano ad iniziare il nuovo anno scolastico.

Per alcuni sarà il primo giorno di scuola in assoluto, per altri il primo del grado superiore oppure il primo del corso, ma sempre e comunque il primo giorno. Giorno frenetico, fatto di preparativi e di ansie, ma anche di tante speranze per i genitori che ripongono fiducia nei loro figli. Primo giorno anche per gli insegnanti e per il corpo non docente, che insieme contribuiscono ad assicurare qualità alle istituzioni scolastiche locali.

Una scuola che accoglie, forma, istruisce ed accompagna, cercando sempre di garantire un elevato standard formativo, in costante crescita come dimostrano le quattro ragazze e i due ragazzi delle medie che poche settimane fa hanno superato gli esami con il massimo dei voti: tre all''A. Massari' di Cori (due in III B ed uno in III C) e tre alla 'S. Marchetti' di Giulianello (due in III F ed uno in III E).

L'anno scolastico appena concluso, che ha visto uscire 110 alunni ed entrarne 93, si è caratterizzato anche per l'elevato numero di progetti realizzati nei sette plessi, una quarantina, che hanno abbracciato svariati campi e discipline, in maggioranza di natura curriculare, curati da alcuni dei 123 insegnanti in possesso di specifiche competenze, a conferma della professionalità dei docenti.

La restante parte è frutto della sinergia con diversi enti ed associazioni. Sul territorio è stata intensa la collaborazione con la Biblioteca Comunale «Elio Filippo Accrocca», con la Pro Loco Cori, con l'Associazione Pontina di Astronomia e il Conservatorio Statale 'O. Respighi' di Latina. Rilevante il rapporto con soggetti istituzionali nazionali come il CONI (Sport in Classe) e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Frutta nelle scuole).

Rinnovato il sodalizio con l'Amministrazione comunale, sotto la regia dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione. Con l'Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori nella gestione dell'assistenza a ragazzi, famiglie e stranieri. Con l'Assessorato ai Lavori Pubblici e l'Ufficio Tecnico Comunale per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie interne ed esterne, le varie derattizzazioni e disinfestazioni. Con l'Assessorato alla Sicurezza e il Comando di Polizia Locale per il consueto corso di educazione stradale.

[Dettaglio studenti iscritti all'anno scolastico 2015/16: fonte ICS 'Cesare Chiominto. Infanzia: 260. 'A. Marchetti', Cori: 130; 'G. Rodari', Giulianello: 89; 'R. Marchetti', Boschetto: 41. Primaria: 508. 'V. Laurienti', Cori: 302; 'Don S. Radicchi', Giulianello: 206. Secondaria di primo grado: 302. 'A. Massari', Cori: 193; 'S. Marchetti', Giulianello: 110].

Torna su
LatinaToday è in caricamento