rotate-mobile
Cronaca

Tra parcheggi liberi e stalli per le due ruote, ecco il nuovo piano sosta

Tante le novità del piano che ha ricevuto il sì unanime della Commissione Viabilità. Soddisfatta la maggioranza; il presidente Lodi: "Tiene conto delle esigenze dei cittadini e utenti della sosta"

È stato approvato all’unanimità e alla fine vede tutti soddisfatti, maggioranza e opposizione. Con il voto favorevole della Commissione Viabilità il nuovo piano sosta di Latina comincia a prendere corpo.

“Si tratta di un piano che, dopo attente valutazioni e dopo aver accolto i vari contributi, migliora quello attualmente in vigore mediante l'introduzione di 1.022 posti bianchi, gratuiti, di cui 816 liberi per l’intera giornata ed i restanti regolamentati da sosta con disco orario, posizionati questi nelle vicinanze delle grandi utenze come la sede ASL, le poste centrali, il mercato annonario e il tribunale” fanno sapere dal Comune di Latina.

Scompaiono i 4 settori in cui finora era diviso il centro, con la possibilità di parcheggiare ovunque in centro, ad eccezione delle zone ad alta rotazione. Inserita una nuova zona ad alta rotazione con limitazione oraria 8.30/13.30 nei pressi del piazzale antistante il Tribunale. Posticipato l'orario di inizio sosta dalle ore 8.00 alle ore 8.30. Confermate le agevolazioni per donne gestanti e per le auto elettriche”.

Sono stati inoltre introdotti 260 stalli per i motocicli in centro che verranno localizzati nelle zone maggiormente frequentate da studenti e professionisti. Introdotti 20 stalli per le rastrelliere dedicate alle biciclette.

I COMMENTI

PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE, ROBERTO LODI - “Queste novità - spiega il presidente Roberto Lodi - sono frutto di un lavoro intenso svolto da tutta la Commissione. Abbiamo iniziato la revisione del piano a giugno e oggi e' stato approvato con voto unanime. Il piano tiene conto delle esigenze dei cittadini e utenti della sosta che apprezzeranno queste migliorie una volta che il piano sarà a regime. Come presidente ringrazio anche gli uffici mobilita' per il buon lavoro svolto”.

CAPOGRUPPO PDL, ALESSANDRO CALVI - “E’ stato fatto un buonissimo lavoro da cui la città trarrà sicuro vantaggio – afferma il capogruppo del PdL Alessandro Calvi – Tra le tante importanti innovazioni che abbiamo voluto sottolineo l’indicazione di tariffe progressive, in aumento man mano che ci si avvicina al centro. Questo ci porta ad entrare dentro la prospettiva di una progressiva e ragionata chiusura del centro per renderlo interamente pedonale, come da nostro obiettivo”.

CAPOGRUPPO CITTÀ NUOVE, GIANNI CHIARATO, E IL CONSIGLIERE CESARE BRUNI - “C’è soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione e ringrazio in particolare il presidente Lodi perché la Commissione stessa ha recepito le istanze da noi proposte. Mi riferisco all’aumento al 20% delle strisce bianche, ai posti per i motorini, all’aumento dei posti per i disabili, alla rivisitazione dell’alta rotazione. Si tratta di proposte valide che, noto con soddisfazione, anche l’opposizione ha recepito”.

CAPOGRUPPO DELLA LISTA DI GIORGI, MARCELLO RIPEPI - “Anche il Piano sosta dimostra che l’amministrazione Di Giorgi sta lavorando alacremente e su cose concrete. E’ nostra intenzione dare sempre maggiore intensità all’attività in favore dei cittadini, così come programmato dalla maggioranza”.

CAPOGRUPPO DI PROGETTO PER LATINA, FABIO CIRILLI - “Quello approvato è un ottimo strumento, elastico e modificabile, è un ottimo punto di partenza che consente anche di accedere a provvidenze regionali. Inoltre, abbiamo stralciato dal Piano sosta quelle aree che erano a servizio della metropolitana leggera, a testimonianza che non siamo vincolati a quel progetto ma che siamo pronti a fare quanto sarà necessario se il progetto della metro verrà realizzato. Infine, abbiamo stralciato le aree che rientrano nel piano delle alienazioni”.

CAPOGRUPPO DELL’UDC, MAURO ANZALONE - “Il Piano sosta approvato dalla Commissione è frutto di un ottimo lavoro. C’era da rivedere più di qualcosa nel piano in vigore e quindi, dopo aver recepito le istanze dei cittadini, abbiamo provveduto alle necessarie modifiche, in linea anche con quanto programmato dalla maggioranza e dal Sindaco Di Giorgi”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra parcheggi liberi e stalli per le due ruote, ecco il nuovo piano sosta

LatinaToday è in caricamento