rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca

Trasporto pubblico, presentato il nuovo servizio: si parte il 1° luglio

Sarà gestito da Csc, un gruppo che raccoglie tre imprese. Nuovi mezzi, app per controllare gli orari e pannelli a ogni fermata

Inaugurato oggi il nuovo servizio di trasporto pubblico a Latina. Sarà gestito da Csc, un gruppo che raccoglie tre imprese: CiliaItalia (la mandataria, parte del gruppo francese RATP-azienda leader mondiale nel trasporto pubblico locale), Cialone Tour e Sac mobilità, aggiudicataria della gara bandita dall’amministrazione. Questo pomeriggio la presentazione ufficiale del nuovo servizio, alla presenza del sindaco Damiano Coletta, dell'assessore alla Mobilità Francesco Castaldo, del dirigente del servizio Trasporti del Comune Francesco Passaretti e di Andrea Buonomini, ad di Ratp Dev Italia e ad di  CiliaItalia.

I mezzi

Saranno 39 le nuove vetture su strada in grado di garantire la migliore qualità di trasporto urbano, divise in 3 diverse tipologie di mezzi: 14 Iveco Daily Mobi - minibus di circa 8 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, in grado di ospitare fino a 14 persone sedute e 27 in piedi con pedana per persone con mobilità ridotta; 19 Mercedes-Benz Citaro - autobus di ultima generazione di circa 12 metri di lunghezza con porta di salita anteriore e 2,5 metri di larghezza, con un totale di 106 posti e pedana per persone con mobilità ridotta e contrassegno Ecologico Blue Angel (criteri ottimali di rumorosità); 6 BMC Procity - autobus di circa 12 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, con totale di 97 posti e pedana per persone con mobilità ridotta. Ogni vettura è dotata di uno schermo frontale luminoso collegato a una centralina di gestione che aggiorna percorsi e destinazioni del mezzo. A bordo di tutti i veicoli, per garantire l’efficienza e la sicurezza del servizio, sono installate centraline per il sistema di geolocalizzazione e telecamere per il sistema di videosorveglianza. All’interno di ogni mezzo sono installate, inoltre, sistemi conta passeggeri.

Le imprese

I cittadini potranno reperire tutte le informazione sul nuovo servizio da un sito web dedicato (ww.cscmobilita.com ) e dal profilo Twitter CSC Mobilità, connesso in automatico con gli avvisi pubblicati sul sito. Potranno inoltre, grazie alla condivisione dei dati in tempo reale, consultare orari e percorsi tramite applicazioni quali “Moovit” e “Google Transit” o pianificare un viaggio con mezzi pubblici locali, tramite Trip planner sviluppato appositamente per il servizio del Comune di Latina. Qualora non si disponga di uno smartphone o di un tablet, si potranno avere comunque informazioni in tempo reale grazie ai pannelli elettronici che saranno posizionati alle principali fermate dell’autobus.

"Siamo davvero entusiasti – ha detto Andrea Buonomini – di poter iniziare a operare in un Comune importante come Latina. CSC è una società composta da tre aziende che operano già da tempo nel territorio laziale ma con una vasta esperienza anche nazionale e internazionale, rafforzata dalla presenza del Gruppo Ratp, di cui CiliaItalia è parte. Un raggruppamento che garantisce, dunque, non solo conoscenza del territorio ma anche competenza, affidabilità, solidità economica, innovazione tecnica e dei processi organizzativi. Metteremo, pertanto, a disposizione dei cittadini del territorio di Latina, tutta la nostra esperienza e l’entusiasmo per iniziare assieme un nuovo viaggio, improntato sulla massima qualità del servizio".

Il sindaco Coletta

"Il nuovo servizio di trasporto pubblico locale, insieme al car-sharing elettrico e al piano della mobilità sostenibile – ha dichiarato il sindaco – porta avanti l'indirizzo di riduzione dell'impatto degli automezzi e di miglioramento della qualità della vita che l'attuale amministrazione sta seguendo. In una città che per abitudini e per caratteristiche di distribuzione della popolazione è tra le più motorizzate in Italia siamo il primo Comune di media dimensione in Italia ad aver interrotto la consuetudine della gestione in proroga per affidare il servizio ad un nuovo gestore attraverso una procedura ad evidenza pubblica. Si parte il 1° luglio con un’associazione temporanea di imprese, 39 autobus nuovi, applicazioni per informare in tempo reale gli utenti sul percorso e sui tempi di attesa dei bus. Dopo anni di gestione in proroga è un passo netto verso un cambiamento che vuole tradursi anche nell’offerta di un servizio efficiente, moderno ed in linea con gli standard europei".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico, presentato il nuovo servizio: si parte il 1° luglio

LatinaToday è in caricamento