rotate-mobile
Sul lungomare di Latina / Latina Lido

Obbligo di apertura per gli stabilimenti balneari, controlli in spiaggia: quattro trovati chiusi

L’attività della Guardia Costiera lungo il litorale di Latina per la verifica del rispetto dell’ordinanza comunale che impone l’apertura fino al 15 settembre; multa per quelle trovare chiuse. Verifiche anche sulla presenza del servizio di salvataggio

La stagione balneare volge al termine e sono scattati nella giornata di ieri, mercoledì 14 settembre, i controlli della sezione distaccata della Guardia Costiera di Latina/Rio Martino sul litorale del capoluogo pontino finalizzati proprio a verificare il rispetto dell’obbligo di apertura sino al 15 settembre imposto a tutte le strutture balneari autorizzate dall’ordinanza comunale. E non solo, perchè il servizio dei militari ha riguardato anche la regolare presenza del servizio di salvataggio, “presidio di sicurezza di fondamentale importanza per la tutela della vita umana in mare anche nella fase finale della stagione” spiegano dalla Capitaneria di Porto. 

Nel corso dell’attività il personale della Guardia Costiera ha sottoposto a pattugliamento l’intero litorale, attuando una verifica di tutte le strutture balneari presenti; durante i controlli è stata riscontrata l’effettiva apertura al pubblico della quasi totalità degli stabilimenti e dei chioschi, con esercizio delle attività commerciale ed erogazione dei servizi connessi alla balneazione, tra i quali rientra quello di assistenza e salvataggio. Soltanto quattro strutture sono risultate chiuse durante il controllo, e nei confronti delle stesse è stata elevata la prevista sanzione amministrativa. 

L’attività rientra nella più ampia cornice dell’operazione Mare Sicuro, che il Corpo delle Capitanerie di porto svolge nel periodo estivo con lo scopo principale di tutelare la sicurezza in mare e sulle spiagge. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di apertura per gli stabilimenti balneari, controlli in spiaggia: quattro trovati chiusi

LatinaToday è in caricamento