rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Giuseppe Mazzini

Week end di occupazione, la domenica degli studenti del Classico

Dopo la manifestazione del 17 novembre proseguiranno l'occupazione almeno fino a martedì 20. E oggi è stata la loro prima domenica all'interno della scuola. Protesta ancora anche il Marconi

Dopo la grande e ben riuscita manifestazione di ieri hanno deciso comunque di tornare ad occupare. Sono gli studenti del liceo Classico Dante Alighieri che oggi stanno trascorrendo la loro prima domenica all’interno della scuola.

L’entusiasmo e la voglia di continuare in qualcosa in cui credono è tanta, nonostante la stanchezza per il quarto giorno e la terza notte trascorsa nell’istituto. L’occupazione continuerà almeno fino a martedì, poi decideranno come muoversi.

“Quella di ieri è stata una manifestazione grandiosa – ci ha raccontato una ragazza che frequenta l’istituto – . Sinceramente non credevo molto nelle manifestazioni, perché non penso che abbiano mai permesso di cambiare qualcosa, ma credo in quello che stiamo facendo ora. L’occupazione di questi giorni è un messaggio forte che stiamo lanciando e non solo noi del Classico perché la cosa bella è che tutti gli istituti di Latina sono uniti in questa battaglia”.

“In una città come Latina una cosa così non era mai accaduta. Per ora occupiamo fino a martedì poi decidiamo cosa fare. In questi giorni per noi è stata importantissimo l’apporto dei nostri professori che ci hanno aiutato tenendo corsi, lavorando con noi alle diverse attività che sono state organizzate. E ieri sera addirittura una professoressa è arrivata con due chili di pizza per tutti”.

“La risposta che hanno dato gli alunni del Classico in questi giorni è stata fantastica – ha concluso -. Anche oggi che è domenica; sicuramente siamo di meno, ma l’affluenza di studenti è ancora alta”.

Insieme a loro continuano nella protesta anche gli studenti del Manzoni e dell’istituto Marconi per oggi hanno ancora occupato la scuola, il futuro però rimane ancora un punto interrogativo; per domani è prevista un’assemblea per decidere il da farsi e per vedere se esistono i numeri per poter continuare ad occupare, così come anche al Vittorio Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di occupazione, la domenica degli studenti del Classico

LatinaToday è in caricamento