rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Abusivi su 500 metri quadri di spiaggia libera, denunce e sequestri a Gaeta

Guardia costiera e finanza sulla spiaggia dell’Aerenauta: sequestrate cento attrezzature balneari e denunciati due titolari di attività di noleggio. Restituito alla pubblica fruizione mezzo chilometro di arenile libero e abusivamente occupato

Operazione “Free Beach” sulla spiaggia dell’Aerenauta a Gaeta che ha visto lavorare fianco a fianco la locale guardia costiera e la guardia di finanza di Formia. I controlli, così come disposto durante l’ultima riunione in Prefettura, si sono concentrati sulle strutture turistico-ricettive presenti sul litorale.

In particolare, l''operazione ha riguardato quelle attività di noleggio attrezzature balneari che esercitano su proprietà privata e che, oltre a fornire a pagamento ombrelloni e lettini ai turisti, consentono, attraverso il pagamento di un biglietto, anche l’accesso alla libera spiaggia.

Il blitz nella mattinata di ieri; più pattuglie sono sono intervenute simultaneamente in abiti borghesi qualificandosi successivamente presso le varie attività d’impresa; un’operazione che è arrivata dopo un’intensa attività di osservazione e che ha riguardato, quindi, il contrasto all’abusiva occupazione delle spiagge libere nonché al lavoro sommerso (con accertamenti sui contratti di lavoro dei dipendenti) e controlli strumentali relativi all’omessa emissione di scontrini e ricevute fiscali.

Al termine dell’operazione, i militari, diffidati i titolari di alcune attività di noleggio, hanno provveduto a far eseguire l’immediata rimozione delle attrezzature balneari abusivamente collocate, restituendo alla pubblica fruizione un tratto di “spiaggia libera” di circa 500 metri quadri indebitamente sottratto ai bagnanti.

Due i titolari delle attività denunciati alla Procura della Repubblica di Cassino mentre circa cento attrezzature balneari e quattro pattini sono stati posti sotto sequestro. Tutti i soggetti denunciati saranno, altresì, oggetto di comunicazione alla competente amministrazione comunale per l’adozione dei discendenti atti amministrativi previsti in caso di violazioni in materia di abusiva occupazione demaniale.

Diverse le sanzioni amministrative e fiscali comminate per violazione della normativa in materia di attività commerciali su pubblico demanio marittimo e mancata emissione della prevista documentazione fiscale per l’accesso al mare attraverso proprietà privata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivi su 500 metri quadri di spiaggia libera, denunce e sequestri a Gaeta

LatinaToday è in caricamento