rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Aprilia, occupato il campo dei pozzi: rischio contaminazione delle falde

L'allarme di Acqualatina: "Ignoti si erano impossessati del sito, impedendo a chiunque di accedere". Pericolo di inquinamento falde e di carenze idriche per il malfunzionamento della pompa

Pericolo di contaminazione delle falde acquifere e gravi carenze idriche, soprattutto nel comune di Anzio.

Questo l’allarme e la denuncia, di quello che la società definisce “un atto di forte illegalità che può dar vita a serie problematiche”, che arriva direttamente da Acqualatina in seguito all’occupazione abusiva del campo pozzi in via Genio Civile ad Aprilia.

I fatti risalgono già all’ottobre del 2013 quando i tecnici del gestore erano giunti sul posto in seguito ad un guasto e per provvedere all’installazione di una nuova pompa, constatando in quell’occasione che “ignoti si erano impossessati del sito, occupando uffici e magazzino, impedendo a chiunque di accedere allo stabile”.

Da qui la denuncia ai carabinieri che, dopo aver identificato gli occupanti, ha informato l’autorità giudiziaria. “Nonostante ciò, i successivi tentativi di accesso da parte del personale Acqualatina sono risultati tutti vani quanto il primo - spiega la società -. Gli occupanti, nei giorni a seguire, hanno addirittura apposto dei lucchetti sui cancelli d’ingresso. Da allora la società ha più volte denunciato la questione alle istituzioni competenti”.

“Tale situazione mette in forte rischio la continuità di servizio  -continuano da Acqualatina -, in quanto sussistono sia la possibilità di inquinamento della falda, sia quella di forti carenze idriche causate del persistente malfunzionamento della pompa principale, la cui sostituzione non è mai avvenuta”.

Chiediamo supporto a tutte le istituzioni coinvolte – dichiara il Presidente di Acqualatina, Giuseppe Addessi – affinché la situazione venga risolta nel più breve tempo possibile. Con il sopraggiungere della stagione estiva, il pericolo che una forte crisi idrica, specie nelle ore di punta, possa affliggere il Comune di Anzio diventa sempre più reale. Purtroppo ci troviamo di fronte a una problematica che esula dalle nostre competenze e che, senza un valido supporto, rischia di rimanere irrisolta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, occupato il campo dei pozzi: rischio contaminazione delle falde

LatinaToday è in caricamento