rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Cultura tra i giovani, partono le “Officine dell’Arte” a Sermoneta

Si tratta luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell'arte in genere tra cui teatro, cinematografia, attività relative alla danza

Partono le “Officine dell’Arte” a Sermoneta, un passo in avanti per la cultura, ma soprattutto un’opportunità di crescita artistica per i giovani.

Le Officine dell’Arte - per le quali il Comune di Sermoneta ha ottenuto un importante finanziamento del Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione Lazio - sono dei luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, musicali e dell’arte, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura, valorizzare la creatività, la produzione e la distribuzione di contenuti culturali.

COSA SONO LE OFFICINE DELL’ARTE - Le Officine dell’Arte interessano il piano terra del centro civico di Monticchio e l’adiacente auditorium all’aperto. I lavori si sono già conclusi e si attende solo l’avvio delle attività, affidate tramite bando pubblico ad associazioni di Sermoneta.

“Le officine offrrono spazi che sostengono e promuovono la creatività nei campi delle produzioni multimediali e artistiche quali musica, teatro, cinematografia, attività relative alla danza e alle arti figurative –spiegano dal Comune -. Presso l'Officina dell'Arte di Sermoneta si può trovare: Sala prove di gruppo o solisti con possibilità di registrazione, dotate di tutti gli strumenti musicali di ultima generazione e con batteria acustica o elettronica; sala home studio, per registrazioni immediate di voce e strumento con collegamento digitale; sala recitazione dedicata anche al canto, alla presentazione di libri, alla registrazione di interviste e video, ad eventi culturali, etc”.

“È stato un percorso delicato, con vari incontri con i tecnici della Regione ed i nostri tecnici comunali - spiega l’assessore alle politiche giovanili Mauro Battisti - si tratta di un progetto che potrà permettere il salto di qualità della cultura a Sermoneta, con possibilità di creare indotto, ma anche di svolgere corsi di musicoterapia rivolta ai disabili”.

In continuità con questo percorso, è stato anche presentato il progetto “Piccoli Mestieri”, che si svilupperà nel Parco San Michele, dove si darà la possibilità ai cittadini che vogliano insegnare i mestieri di una volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura tra i giovani, partono le “Officine dell’Arte” a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento