rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi dei giochi logici linguistici, a Latina 1000 studenti delle scuole del Centro-sud

La manifestazione giunta alla XXVII edizione ha visto impegnati bambini e ragazzi suddivisi in diverse fasce di età. A giugno si conosceranno i nomi dei vincitori

Circa mille studenti provenienti dalle scuole dalla provincia e da quelle delle regioni del Centro -Sud impegnati a Latina nelle Olimpiade dei giochi logici linguistici. 

Il capoluogo pontino anche quest’anno ha ospitato la manifestazione arrivata ormai alla sua XXVII edizione. Suddivisi in fasce di età, bambini e ragazzi si sono sfidati risolvendo i test a loro assegnati in un tempo prestabilito, due ore per i più grandi, mentre i più piccoli avevano a disposizione un’ora e mezza. 

La competizione che da diversi anni si svolge nel plesso di Via Quarto dell’Istituto Comprensivo Frezzotti - Corradini (polo 2 Mathesis) rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra città. Ad organizzare la competizione da ben otto anni l’insegnate Antonella Sorice che con disponibilità, pazienza, professionalità e perseveranza è riuscita nell’intento anche in questa edizione. 

“Voglio ringraziare quanti hanno diviso con me il peso di una così complicata organizzazione sia all’interno della scuola che per garantirne la sicurezza – ha affermato la Sorice – sono profondamente grata alle associazioni di volontariato che si sono messe a disposizione per far sentire gli alunni e gli accompagnatori ‘protetti’ in un periodo di così alta tensione”. 

Ora per conoscere i nomi dei ragazzi vincitori che saranno premiati con medaglie d'oro, d'argento e di bronzo bisognerà aspettare giugno, dopo la correzione dei test. 

“Di una cosa sono davvero dispiaciuta – prosegue l’insegnate Antonella Sorice – che l’amministrazione comunale abbia sottovalutato l’importanza del concorso e completamente ignorato quanto, in piena competenza con il suo ruolo, avrebbe potuto fare per garantire il giusto valore ai ragazzi in gara”.

Per garantire lo svolgimento in piena sicurezza della XXVII edizione delle Olimpiade dei giochi logici linguistici in prima linea i volontari dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ACN),  della Fedelissima e della Polizia Municipale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi dei giochi logici linguistici, a Latina 1000 studenti delle scuole del Centro-sud

LatinaToday è in caricamento