rotate-mobile
Cronaca Formia

Omicidio Franchini, nuovo processo: chiesti 25 anni per Morlando

Si torna in aula per l'omicidio del ballerino di Scauri, avvenuto nel gennaio del 2009, dopo che la Cassazione ha annullato l'assoluzione dello studente formiano, rinviando gli atti alla III Corte d'Assise d'Appello

È iniziato questa mattina il nuovo processo d'Appello a carico di Giovanni Morlando, 24enne di Formia in giudizio per l'omicidio di Igor Franchini, il 19enne ballerino di Scauri ucciso nel gennaio del 2009.

Venticinque anni e mezzo di reclusione e carcerazione immediata: queste le richieste del procuratore generale Alberto Cozzella nell’ambito del processo che segue la sentenza con la quale la Cassazione nell'aprile scorso, ravvisando la contraddittorietà delle motivazioni della precedente decisione, annullò l'assoluzione dello studente formiano, rinviando gli atti alla III Corte d'Assise d'Appello.

Igor Franchini fu ucciso con 43 coltellate nella notte tra il 24 e il 25 gennaio 2009 in una villetta di Formia; il corpo fu ritrovato dopo alcuni giorni, avvolto in una coperta e parzialmente carbonizzato, abbandonato in una zona di campagna. Condannato in primo grado a 26 anni di reclusione, Morlando si vide ridurre considerevolmente in appello la pena: fu, infatti, assolto dall'accusa di omicidio (con formula dubitativa) e condannato a tre anni per soppressione di cadavere. Ad aprile, infine, la Cassazione ha annullato la sentenza e mandato gli atti per un nuovo processo

La prossima settimana è previsto l'intervento delle parti civili; a fine gennaio la difesa (gli avvocati Giuseppe Cincioni e Pasquale Cardillo Cupo) e poi la sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Franchini, nuovo processo: chiesti 25 anni per Morlando

LatinaToday è in caricamento