rotate-mobile
Cronaca

Poliziotta uccisa a Roma, l'assassino suicida Massimiliano Carpineti è di Cisterna

Il corpo dell'uomo è stato trovato in auto. Si è sparato con la sua arma di servizio. Vittima e omicida erano colleghi e lavoravano nella Capitale

Uccisa a colpi di pistola nella zona di Torraccia, periferia nord est di Roma. La vittima è Pierpaola Romano, 58 anni, poliziotta in servizio presso la Camera dei deputati e originaria di Marzano Appio, in provincia di Caserta, trovata senza vita nell'androne di un palazzo dopo essere raggiunta da almeno tre colpi di arma da fuoco (leggi qui la notizia di Roma Today). 

Ad ucciderla è stato un collega, anche lui poliziotto in servizio all'Ispettorato di pubblica sicurezza della Camera dei deputati. Si tratta di Massimiliano Carpineti, 49enne, residente a Cisterna e originario del comune di Cori. Un'ora dopo il delitto il poliziotto è stato trovato privo di vita a bordo di un'auto parcheggiata in via Nino Tomassia, a poca distanza dal luogo dell'omicidio. 

A ritrovare i due corpi gli agenti del commissariato di polizia di San Basilio. L'ipotesi è che si sia trattato di un omicidio suicidio. Carpineti, secondo la ricostruzione, avrebbe prima sparato e ucciso la collega in via Rosario Nicolò e poi si sarebbe ucciso rivolgendo contro se stesso la stessa arma, la sua pistola di servizio, sparandosi un colpo. 

Chi era il poliziotto omicida Massimiliano Carpineti

Pierpaola Romano, chi era la poliziotta uccisa

Piepaola Romano, poliziotta di origini casertane in servizio presso la Camera dei Deputati dove garantiva la sicurezza. Sposata con Adalberto Montanaro, un ispettore di polizia ai vertici del commissariato di Sant'Ippolito, lascia un figlio di 22 anni, agente anche lui, ma residente al nord Italia. [Qui il profilo della poliziotta uccisa].

"Ho sentito tre colpi"

"Ho sentito come tre tonfi - ha raccontato una testimone - Mi sono affacciata e ho visto una signora con le mani sul volto. Ho poi chiesto ad un vicino e mi ha detto che avevano sparato ad una signora che poi ho scoperto di conoscere”. La testimone ha poi riferito anche di aver visto lo sportello di una auto bianca chiudersi per sfrecciare a tutta velocità: "Ho visto lo sportello chiudersi ma non ho visto altro, neanche le scarpe della persona che era salita in macchina. Non ero scesa in strada, ero sul mio balcone". Quello che ha visto chiudersi era "lo sportello del passeggero. Se ho mai sentito liti? No, anche perché abito a circa tre portoni dalla casa della donna". (Qui le altre voci del quartiere raccolte da RomaToday).

Il testimone: "Colpita alle spalle e con un proiettile alla nuca"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotta uccisa a Roma, l'assassino suicida Massimiliano Carpineti è di Cisterna

LatinaToday è in caricamento