rotate-mobile
Cronaca Terracina

Omicidio di Umberto Esposito, il pm chiede due ergastoli per gli imputati

Vittima il sarto romano di 82 anni, il cui cadavere era stato ritrovato nella campagne di Terracina il 24 marzo del 2017

Due ergastoli è la richiesta di condanna del pubblico ministero De Lazzaro a carico dei due responsabili dell’omicidio di Umberto Esposito, il sarto romano di 82 anni, ritrovato morto, legato, imbavagliato e incappucciato, nelle campagne di Terracina il 24 marzo del 2017.  Sul banco degli imputati Georgeta Vaceanu, rumena di 24 anni, e il suo convivente originario di Fondi, Fabrizio Faiola, 35 anni. Entrambi sono accusati di sequestro di persona, omicidio, rapina e indebito utilizzo di carte di credito.

L’udienza si è celebrata questa mattina in tribunale davanti al giudice per le udienze preliminari Laura Matilde Campoli.  Un processo celebrato con rito abbreviato, al termine del quale il pubblico ministero ha chiesto il massimo della pena contestando ai due imputati diverse aggravanti.  In aula sono stati ricostruiti i fatti, a partire dal ritrovamento del cadavere nella campagne di Terracina, con la testa avvolta in un sacchetto di plastica.

L’uomo si era allontanato da casa, a Roma, il 15 marzo del 2017 per un appuntamento a Latina. Non aveva più fatto ritorno e su tutto il territorio erano quindi scattate le ricerche. Dopo il ritrovamento del corpo senza vita, le indagini dei carabinieri si erano concentrate subito su una donna e sul suo convivente, che avrebbero sequestrato l’imprenditore dopo averlo sedato con dei sonniferi. Si sarebbero poi appropriati del suo bancomat e del libretto di assegni. Proprio questo li ha incastrati. La coppia infatti avrebbe versato in una banca di Fondi due assegni da 25mila ciascuno falsificando la firma dell’uomo. Umberto Esposito era morto per asfissia il 22 marzo successivo. E i due si sono poi disfatti del cadavere abbandonandolo in località La Fiora.

Il processo è stato aggiornato al prossimo 28 marzo, per le repliche della difesa e la sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Umberto Esposito, il pm chiede due ergastoli per gli imputati

LatinaToday è in caricamento