rotate-mobile
Cronaca

Open day per i passaporti: boom di richieste in provincia. In programmazione nuove date

Nella sola giornata di ieri ben 500 richieste; ora altre due giornate dell’iniziativa della Questura, poi saranno programmate nuove aperture straordinarie per agevolare il rilascio e ridurre i tempi di attesa

Saranno programmate nuove aperture straordinarie degli uffici per agevolare il rilascio del passaporto in provincia: questa la decisione della Questura dopo il boom di affluenza registrato ieri nel primo giorno degli open day. 

Un’iniziativa, spalmata su quattro giorni e nei diversi centri della provincia, per soddisfare le esigenze dei cittadini conseguenti al notevole incremento delle richieste di rilascio del passaporto e alle difficoltà di prenotazione degli appuntamenti sull’agenda online, da parte soprattutto di coloro che non usufruiscono del web. Per questo sono stati organizzati i cosiddetti “open day”, ovvero aperture straordinarie degli uffici passaporti di Palazzo M a Latina e dei Commissariati di polizia distaccati della provincia durante i quali i cittadini accedono agli sportelli senza prenotazione, che verranno quindi ripetuti.

In particolare, l’iniziativa di ieri, 25 gennaio, effettuata nel capoluogo, a Gaeta e a Terracina - che ha fatto seguito a quella del 3 dicembre -, spiegano dalla Questura, “ha riscosso un notevole successo, al punto che numerosissimi cittadini si sono presentati agli sportelli, consentendo l’acquisizione di ben 500 richieste di passaporti, con la necessità di protrarre l’apertura degli sportelli fino alle ore 21”.

L’iniziativa è stata replicata oggi a Cisterna e verrà ripetuta domani, venerdì 27 gennaio, a Formia e sabato 28 gennaio a Fondi. “Ciò nonostante - proseguono ancora dalla Questura -, saranno programmate ulteriori aperture straordinarie per agevolare il rilascio del passaporto e ridurre i tempi di attesa, in relazione alle quali si fa riserva di comunicarne le modalità, allo scopo di ridurre i disagi di coloro che nella giornata di ieri hanno atteso a lungo per accedere agli sportelli o hanno dovuto rinunciare per il notevole afflusso dell’utenza”.

Intanto, per quanto riguarda il 2022, nella provincia di Latina sono stati rilasciati oltre 14.000 passaporti e oltre 200 documenti di viaggio a favore di minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day per i passaporti: boom di richieste in provincia. In programmazione nuove date

LatinaToday è in caricamento