rotate-mobile
Cronaca strada provinciale Borgo Piave-Acciarella

"A tutto Biogas", l’impianto di Latina apre le porte ai cittadini

Visite guidate nel primo impianto a biogas della provincia di Latina; l'iniziativa è dell'associazione Adesso e dell'"Agri Power Plus Azienda Agricola S.r.l."

Open Day al primo impianto a biogas della Provincia di Latina: il sito di proprietà della “Agri Power Plus Azienda Agricola S.r.l.” che si trova sulla strada provinciale Borgo Piave-Acciarella al km 6,56, sabato 30 maggio apre i propri cancelli ai cittadini.

Un’iniziativa dal titolo “A tutto Biogas - L’impianto a porte aperte” e nata dalla volontà di offrire l’opportunità di scoprire toccando con mano cosa sia un impianto di digestione anaerobica e cosa voglia dire concretamente produrre energia dal biogas. Nel corso dell’evento, infatti, tecnici specializzati, messi a disposizione dell’associazione Adesso e dall’azienda stessa, saranno a servizio degli ospiti al fine di consentire una visita guidata della struttura.

“Il tema del Biogas ha assunto un crescente rilievo negli ultimi anni ed è diventato oggetto di attenzione ed interesse da parte di imprenditori, pubbliche amministrazioni ed anche di comitati di cittadini ed associazioni ambientaliste - si legge in una nota dell’associazione -.

Ma quante persone conoscono realmente cosa sia il biogas? Quante persone hanno consapevolezza di come venga prodotta questa fonte energetica di quali sono i benefici, l’impatto e le cautele/conseguenze  ambientali, i riflessi  economici e sociali che questa attività genera sul territorio?”.

E proprio partendo da questo interrogativi è nata l’iniziativa, organizzata dall'associazione culturale Adesso Aps di Latina con il patrocinio del CIB – Consorzio Italiano Biogas, Confagricoltura Latina, ordine degli ingegneri, collegio dei geometri e dei periti industriali di Latina. Nel corso della visita guidata saranno illustrati in modo chiaro e tangibile aspetti tecnici, gestionali, economici ed ambientali caratteristici di questi impianti in modo che si possa raggiungere personalmente la piena consapevolezza su cosa significhi fare impresa attraverso la produzione di energia rinnovabile attraverso la valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti del territorio e di quali siano le esternalità ambientali e sociali (positive e/o negative) che questa tecnologia genera nel contesto ne quale questa attività si inserisce.

Le visite guidate della durata di circa 45 minuti saranno organizzate in gruppi cadenzati  a partire dalle 9:00 fino alle 13:00.  
Al fine di agevolare l’organizzazione è richiesta una registrazione preventiva attraverso le seguenti modalità: o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info@adessoaps.it o utilizzando l’apposito form di registrazione presente sul sito www.adessoaps.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A tutto Biogas", l’impianto di Latina apre le porte ai cittadini

LatinaToday è in caricamento