rotate-mobile
Cronaca

Open Gallery Indipendenza a Gaeta, III edizione: aperte le iscrizioni

Torna nella città del golfo il progetto di "portare l'Arte direttamente a contatto con il pubblico". Il via ad agosto, intanto i candidati potranno partecipare alle selezioni presentando i propri lavori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Associazione Artistica Culturale e di Promozione Sociale I Graffialisti, con il patrocinio del Comune di Gaeta, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e dell’Ente Parco Regionale della Riviera di Ulisse, presenta la Terza Edizione del Meeting artistico Open Gallery Indipendenza.

Il progetto, ormai consolidato e riconosciuto per la sua alta vocazione sociale e di valorizzazione del territorio, oltreché per il contributo fornito nell’ambito della ricerca e sperimentazione artistica, ha riscosso un grande successo fin dalla prima edizione, in considerazione della gratuità e del carattere innovativo consistente nel “portare l’Arte direttamente a contatto con il pubblico”.

Questi ultimi due aspetti giustificano l’inserimento a pieno titolo del progetto Open Gallery Indipendenza nel novero degli eventi nazionali, compartecipati e completamente gratuiti, ricondotti al novello concetto di Neo Mecenatismo, con il quale si tende a elogiare la costruttiva simbiosi tra artisti, associazioni non profit ed Enti pubblici territoriali, lontana da qualsivoglia esigenza mercantile.

La peculiarità di Open Gallery Indipendenza è quella di porsi come alternativa alle più consuete locations dedicate – chiuse tra mura – rendendo i messaggi artistici sottesi a ogni opera d’arte fruibili a chiunque, semplicemente passeggiando per le vie di Gaeta, Città d’Arte.

Quest’anno il Meeting artistico sarà articolato in tre appuntamenti estivi “Open” (sabato 6 luglio, sabato 3 agosto, sabato 7 settembre 2013), con i relativi appuntamenti “Indoor” – consistenti in mostre settimanali ospitate all’interno della Çirò Gallery Atelier “La prima Casa dei Graffialisti” e organizzate prevalentemente nei mesi a maggior rischio meteorologico – spalmando così l’offerta culturale anche oltre il periodo estivo, spingendosi fino a primavera del prossimo anno, così come avvenuto per lo scorso.

Come di consueto Open Gallery Indipendenza – comunemente detta Open Gallery – sarà allestita a Gaeta, lungo la caratteristica Via della Indipendenza, cuore pulsante del Centro Storico di Porto Salvo, promuovendo l’incontro/confronto attivo tra gli artisti partecipanti.

I candidati potranno partecipare alle selezioni presentando i propri lavori rientranti in uno o più dei seguenti campi artistici:
- Arti Visive (Pittura, Scultura, Incisioni, Fotografia, Installazioni, Performance, Video - Art, Fumetto, Cyber Art);
- Arti Applicate (Architettura, Visual / Web Design, Moda, Creazione Digitale).

A far da cornice alla Galleria d’Arte on the road, ci saranno numerosi eventi culturali, tra cui, performance musicali e teatrali, reading poetici, e tanto altro ancora. In vista della concreta realizzazione degli appuntamenti, l’organizzazione curerà la selezione del materiale posto in visione, con l’intento di garantire un’efficace diversificazione contenutistica delle varie espressioni d’arte proposte. Agli artisti-espositori selezionati sarà affidato un apposito spazio entro cui potranno allestire il proprio stand espositivo, secondo le prescrizioni regolamentari.

L’intero Regolamento e il Modulo di Adesione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione (Sezione “EVENTI”), raggiungibile attraverso il seguente indirizzo internet: www.graffialisti.com. L’iscrizione e la partecipazione sono totalmente gratuite – Dead Line 30 giugno 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Gallery Indipendenza a Gaeta, III edizione: aperte le iscrizioni

LatinaToday è in caricamento