rotate-mobile
Cronaca

Il riciclaggio di denaro nelle società di Iannotta: arrestato anche Pasquale Pirolo, legato alla camorra

L'uomo, considerato braccio destro di Antonio Bardellino, è finito agli arresti insieme all'imprenditore originario di Terracina nell'ambito dell'inchiesta Dirty Glass

Rapporti consolidati con la criminalità organizzata del territorio pontino, protezione ad alti livelli assicurate da funzionari corrotti e appartenenti alle forze dell'ordine. Ma anche legami stretti con un personaggio chiave considerato vicino alla camorra campana. Pasquale Pirolo, 71 anni, originario di Curti, in provincia di Caserta, è stato arrestato oggi dalla squadra mobile nell'ambito dell'operazione Dirty Glass. 

"Dirty Glass": il video dell'operazione

Se Luiciano Iannotta, 49enne imprenditore della provincia di Latina, è il perno intorno al quale ruota l'intera indagine coordinata dalla Dda di Roma, Pirolo è considerato dagli investigatori colui che svolge il ruolo di intermediario proprio tra Iannotta e i due imprenditori campani Gennaro e Antonio Festa, entrambi di Napoli, garantendo il riciclaggio di denaro di provenienza illecita nelle società del 49enne, in particolare nell'azienda Italy Glass, finita oggi sotto sequestro. Secondo l'accusa l'aumento di capitale sociale sarebbe avvenuto attraverso un finanzimento soci che ha permesso ai Festa di inserirsi in maniera occulta nella società con quote per circa il 40%. 

Gli arrestati lasciano la Questura

Ma Pasquale Pirolo è un personaggio già noto, con un lungo curriculum criminale che certo non poteva essere sfuggito a Luciano Iannotta. Come riporta Caserta News, era considerato il braccio destro di Antonio Bardellino, fondatore della "Nuova Famiglia" da cui è nato il clan dei Casalesi. Nella sentenza Spartacus viene indicato come "uomo di fiducia di Antonio Bardellino, soprattutto nel settore del reimpiego di capitali illeciti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riciclaggio di denaro nelle società di Iannotta: arrestato anche Pasquale Pirolo, legato alla camorra

LatinaToday è in caricamento