rotate-mobile
Cronaca

Opere pubbliche e strade sicure, Comune e Provincia a lavoro

Interventi degli Enti; dalla rotatoria tra via del Lido e via Nascosa alla messa in sicurezza delle strade, dai marciapiedi di via Carrara allo Scalo al parcheggio della scuola di Tor Tre Ponti

Importanti opere pubbliche in tema di viabilità e mobilità in arrivo per i cittadini del capoluogo. Ad annunciarli il Comune e la Provincia di Latina.

DAL COMUNE – Sono due le opere che l'Ente di Piazza del Popolo ha in cantiere per gli abitanti pontini. Primo fra tutti il progetto relativo alla messa in sicurezza dell’incrocio tra via del Lido e la strada Nascosa. Progetto che prevede la realizzazione di una rotaotria in sostituzione dell’incrocio semaforico con l’obiettivo di garantire non solo la maggiore sicurezza del tratto, ma anche di snellire il traffico con l’eliminazione dell’ultimo semaforo tra l’inizio di via del Lido e Capoportiere.

I lavori prevedono la messa a dimora del verde all’interno della rotonda, con una pianta di ulivo al centro che il Comune riceverà in donazione. Nei prossimi gironi sarà indetta la gara d’appalto a licitazione privata, per un importo dei lavori di 140mila euro a base d’asta, ed entro il mese di maggio inizieranno i lavori.

L’altro intervento arriva in seguito all’approvazione del progetto esecutivo redatto dati tecnici del servizio Lavori pubblici per la realizzazione di opere di manutenzione stradale straordinaria, per un importo totale di 250mila euro.

I tratti interessati saranno quelli in cui la situazione è più critica per la circolazione stradale e dove è presente un traffico veicolare più intenso. L’esecuzione di tali opere è necessaria per garantire la sicurezza sia carrabile che pedonale.

Le opere previste sono:

- sistemazione di tratti di viabilità mediante fresatura e stesa di nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso;
- sistemazione di pavimentazione di tratti di piste ciclabili;
- sostituzione e rialzo di griglie e chiusini danneggiate su strade;
- realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale;
- interventi di pulizie di scoline e banchine;
- attività di pronto intervento.

Nei prossimi giorni sarà indetta la gara d’appalto a procedura aperta e successivamente saranno avviati i lavori.

DALLA PROVINCIA – Il presidente della Provincia Armando Cusani ha annunciato la realizzazione di un tratto di marciapiede lungo il lato sinistro di via Carrara a Latina Scalo, dall’incrocio con via delle Camelie fino al parco pubblico, e la costruzione di un’area parcheggio antistante alla scuola elementare di Tor Tre Ponti, lungo la provinciale del Piccarello. Sono queste le opere pubbliche realizzate dall’amministrazione.

Il nuovo marciapiede, atteso da anni, che collega una zona periferica e densamente abitata di Latina Scalo, permette ai cittadini di raggiungere a piedi il parco pubblico e il centro della frazione in completa sicurezza. Il marciapiede ha una larghezza ampia e adeguata al tipo di utenza, oltre a realizzare importanti parcheggi laterali alla carreggiata, e adeguate zone per la disposizione dei cassonetti della nettezza urbana; è stato costruito con cigli in travertino e pavimentazione in betonelle, ed è provvisto di rampe per salita e discesa, mentre sono state eliminate tutte le barriere architettoniche (pali telecom, enel) presenti prima dell’intervento. Inoltre è stata realizzata la segnaletica orizzontale, con attraversamenti pedonali, strisce di margine, zebrature e sistemazione di quella verticale.

Infine, “con la realizzazione del parcheggio vicino alla scuola di Tor Tre Ponti – si legge in una nota della Provincia - si è garantito la sicurezza a tutti i cittadini che quotidianamente accompagnano i figli a scuola, permettendo loro di poter parcheggiare l’auto, non più lungo il ciglio della strada con il rischio di essere investiti, ma all'interno di un'area protetta per raggiungere l’edificio scolastico”.

I lavori sono stati curati dal settore viabilità della Provincia di Latina, che ne ha seguite la progettazione e l’esecuzione, per un costo complessivo di 180mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche e strade sicure, Comune e Provincia a lavoro

LatinaToday è in caricamento