rotate-mobile
Cronaca

Torna l’ora legale: lancette in avanti nella notte tra il 26 e 27 marzo

Il cambio previsto alle 2 della notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 che diventeranno le 3: le lancette andranno spostate un'ora in avanti

Torna l’ora legale: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016 lancette avanti di un’ora. 

Il cambio avverrà alle 2 di notte di domenica (che quest'anno cade a Pasquale) quando lancette andranno spostate un'ora in avanti. 

Buone notizie per gli amanti della bella stagione: il cambio di ora si traduce, infatti, in un’ora di luce in più (posticipando l’orario dell’alba e del tramonto) anche se ci sarà un'ora di sonno in meno.

Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissato alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi. Si tratta infatti degli orari in cui la circolazione dei treni e degli altri mezzi pubblici è ridotta al minimo. Ricordatevi, dunque, di spostare avanti le lancette mentre tablet, computer e, più in generale, ogni tipo di timer, calendario o orologio collegato ad internet si sistemerà da solo.

Il motivo per cui si passa all'ora legale è una convenzione che consente di risparmiare luce elettrica in favore di luce solare per molti mesi, tant'è che in Italia è stato calcolato che in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h, per un risparmio quantificabile in circa 900 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora legale: lancette in avanti nella notte tra il 26 e 27 marzo

LatinaToday è in caricamento