Cronaca

Torna l’ora solare, tra il 26 e il 27 ottobre lancette indietro di un'ora

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre alle 3 le lancette dovranno essere spostate indietro alle 2. Si dormirà un'ora in più ma le giornate cominceranno ad essere più corte

Si torna all’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, le lancette dell’orologio andranno spostate un’ora indietro.

Una buona notizia per i dormiglioni che potranno godere di un’ora in più di sonno, un po’ meno per gli amanti del sole dal momento che le giornate saranno più corte e farà buio prima.

In pratica, sabato notte alle 3 le lancette andranno spostate un’ora indietro. Molti degli orologi oggi a disposizione, così come quelli dei più moderni telefonini, computer o tablet, si aggiorneranno da soli, ma ricordatevi comunque di fare attenzione e accertarsi di aver modificato l’orario delle sveglie.

L'ora legale è la convenzione di spostare avanti le lancette di un’ora durante il periodo estivo, in modo da prolungare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino; quando invece l'orario coincide con quello del fuso orario di riferimento esso prende in Italia il nome di ora solare.

Come fanno sapere gli esperti il ritorno all’ora solare può portare alcuni disagi, a causa della necessità di riabituarsi ai nuovi ritmi e tempi, ma si tratta comunque di fastidi che passano nel giro di pochi giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l’ora solare, tra il 26 e il 27 ottobre lancette indietro di un'ora

LatinaToday è in caricamento