Giovedì, 18 Luglio 2024
L'ordinanza comunale / Latina Lido

Piano circolazione e sosta per l'estate 2024: sul lungomare istituita la zona 30 km/h

Invariate le tariffe per i parcheggi sugli stalli blu, ma diverse le novità introdotte dall'ordinanza comunale

Parte il piano circolazione e sosta per la stagione estiva 2024 nella zona della marina di Latina. Quest'anno con una novità: l'istituzione della zona 30 km/h. Tra gli elementi introdotti con un'ordinanza del dipartimento Trasporti e Mobilità del Comune, si istituisce infatti la zona 30 km per tutti i veicoli che percorrono la strada lungomare, nel tratto compreso tra la rotatoria di Rio Martino e via Valmontorio e lungo la stessa via Valmontorio fino al ponte del canale Moscarello. 

Sul litorale dunque i veicoli dovranno procedere a una velocità che non superi il limite di 30 chilometri orari. L'ordinanza resterà in vigore fino al prossimo 15 settembre. Tra le disposizioni previste inoltre, l’istituzione del divieto di fermata per tutti i veicoli sul lungomare nel tratto compreso tra via Casilina Sud e via Valmontorio; l’istituzione di stalli riservati al carico e scarico delle merci, in via Valmontorio nel numero di due posti, uno prima e uno dopo il viale di ingresso di piazzale dei Navigatori (lato mare); l’istituzione di stalli riservati alle persone con disabilità, in via Valmontorio nel numero di due posti prima del viale di ingresso di piazzale dei Navigatori (lato mare); l’istituzione di stalli di sosta riservati, su strada Lungomare, lato mare, dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni per un tempo massimo di 30 minuti riservati a bus del trasporto pubblico locale, al carico e scarico fronte civico 1051 e civico 87, fatta eccezione per i veicoli a servizio dei disabili che non hanno limitazione temporale.

Restano invece inalterate le tariffe per i parcheggi sulle strisce blu. L'ordinanza riserva la sosta libera dalle 8 alle 20 per un massimo di 30 minuti e con esposizione del disco orario ai fruitori delle attività commerciali, laddove previsto espressamente dalla segnaletica. La sosta per camper, autocaravan, roulotte è consentita nell’area di parcheggio a pagamento del parco Vasco De Gama, adiacente all’ingresso di via Massaro.  

“Quest’anno, per la prima volta, non sarà più consentito, grazie all’installazione di una sbarra, entrare con i mezzi all’interno di piazzale dei Navigatori - ha precisato l'assessore alla Marina e alla Mobilità Gianluca Di Cocco - Per questa ragione sono state ampliate le soste per carico e scarico di merci nelle immediate vicinanze. Inoltre – ha aggiunto – davanti all’hotel Tirreno e all’hotel Miramare saranno posizionati dei dissuasori per evitare la sosta selvaggia in danno del transito dei mezzi di trasporto e soprattutto di soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano circolazione e sosta per l'estate 2024: sul lungomare istituita la zona 30 km/h
LatinaToday è in caricamento