rotate-mobile
Cronaca

Gianni Checchinato ordinato vescovo. Il saluto alla città e alla sua diocesi

La celebrazione nella chiesa del Sacro Cuore di Latina, con diversi schermi per seguire l'evento. La cerimonia presieduta da Mariano Crociata. Un messaggio di saluto e di gratitudine a Latina

E' il terzo vescovo della provincia pontina, dopo monsignor Lambiasi originario di Bassiano e Felice Accrocca di Cori. Ed è il primo della città di Latina. Le celebrazioni per l'ordinazione episcopale di Giovanni Checchiato, parroco di Santa Rita, questo pomeriggio a partire dalle 16,30, nella chiesa del Sacro Cuore

Tre i vescovi ordinanti: Mariano Crociata, della diocesi di Latina-Terracina-Sezze- Priverno, che ha presieduto le celebrazioni, accompagnato da Lucio Angelo Renna, amministratore apostolico di San Severo, e Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento. 

Il prossimo 6 maggio a San Severo si terrà invece la celebrazione per l’ingresso come vescovo dell’omonima diocesi. Una cerimonia suggestiva, a cui hanno assistito molti parroci della nuova diocesi che accoglierà Giovanni Checchinato. "Se Dio mi sta scegliendo - ha detto il nuovo vescovo ricordando le parole di un suo seminarista - vuol dire che è un giocatore d'azzardo. E' vero, Dio è un giocatore d'azzardo con noi, perché il suo amore non è mai misurato, mai calcolato, mai dato solo a chi assicura garanzie, ma regalato in sovrabbondanza, sprecato. E viene da chiedersi come possa scommettere tanto su di noi... su di me. Ma verrà un giorno in cui glielo chiederò, e sono sicuro che continuerà ancora una volta a sorprendermi". 

Ordinazione episcopale di Giovanni Checchianto

Un messaggio di gratitudine poi rivolto ai vescovi presenti, alla sua città, alla famiglia e alla diocesi in cui è cresciuto e ha mosso i suoi primi passi come credente: "A tutti i movimenti e le associazioni che ho servito e che mi hanno aiutato a crescere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Checchinato ordinato vescovo. Il saluto alla città e alla sua diocesi

LatinaToday è in caricamento