rotate-mobile
Cronaca

Orma di dinosauro rinvenuta a Rio Martino, collaborazione tra i Comuni di Latina e Terracina

L'incontro ieri tra il presidente della Commissione Cultura Fabio D'Achille e il sindaco di Terracina Procaccini che hanno concordato di partecipare insieme al tavolo proposto dall'ente Parco del Circeo

I Comuni di Latina e Terracina parteciperanno insieme al tavolo proposto dall’ente Parco del Circeo, nella persona del direttore Paolo Cassola, per la definizione della custodia dell’orma di dinosauro teropode rinvenuta dal fotografo Bruno Tamiozzo a Rio Martino. 

Questo quanto deciso ieri quando, al termine della Conferenza dei Sindaci per la Sanità dell’ambito Latina di ieri, il presidente della Commissione Cultura del Comune di Latina Fabio D’Achille ha incontrato il sindaco di Terracina Nicola Procaccini. 

“Ho ricevuto incarico diretto dal sindaco Damiano Coletta di seguire l’iter di protezione e tutela del reperto paleontologico – sottolinea D’Achille – perché da due anni l’orma è in balia del tempo nonché incustodita. Alle avversità ambientali si è aggiunto il cantiere dei lavori per la riqualificazione dell’arenile di Rio Martino che per l’impronta costituisce un ulteriore serio pericolo”. 

Oltre ai Comuni di Latina e Terracina, parteciperanno al tavolo la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e le associazioni naturaliste che in questi anni hanno contribuito alla conoscenza del reperto ovvero Sempre Verde Pro Natura, Italia Nostra e Fondazione Marcello Zei. 

Le stesse hanno collaborato con paleontologi delle Università La Sapienza di Roma, Ginevra e Berlino allo studio del rinvenimento. 

“Il ritrovamento a Rio Martino dell'orma di dinosauro è una bella notizia per tutti che non deve in alcun modo essere rovinata da logiche campaniliste o peggio ancora da speculazioni politiche di parte – afferma il sindaco Procaccini -. Ben venga dunque il tavolo proposto dal Parco del Circeo per studiare ogni ipotesi di valorizzazione del reperto, oltre che dell'area di Campo Soriano da cui proviene. Sarà un'occasione di studio a cui parteciperemo con convinzione ed entusiasmo. Ovviamente mi corre l'obbligo di ringraziare sentitamente il dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza per la preziosa attività di ricerca svolta, ma ancor di più per l'attività che si è dichiarato disponibile a svolgere in futuro sul territorio di Terracina”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orma di dinosauro rinvenuta a Rio Martino, collaborazione tra i Comuni di Latina e Terracina

LatinaToday è in caricamento