rotate-mobile
Cronaca

“Orti sociali” per gli anziani, la Commissione approva il regolamento

Si tratta piccole porzioni di terreno pubblico temporaneamente affidate ad anziani per la coltivazione. Il progetto passa ora agli uffici comunali che dovranno redigere la delibera di Consiglio

È stato approvato all’unanimità dalla Commissione Servizi Sociali del Comune di Latina, presieduta da Luca Bracchi. Si tratta del regolamento per i cosiddetti “orti sociali” del comune di Latina.

Gli "orti sociali" sono piccole porzioni di terreno pubblico che vengono temporaneamente affidate ad anziani per la coltivazione con l’obiettivo di favorire la socializzazione tra persone, con particolare riguardo alle persone anziane e sole.

Tra le altre cose, il regolamento prevede di:
- dare priorità d'assegnazione a persone con redditi minimi;
- durata triennale dell'assegnazione;
- attivazione di percorsi formativi per gli istituti scolastici adiacenti gli orti, in accordo con il cittadino assegnatario dell'orto stesso.

Gli orti già istituiti sono situati nel quartiere Nuova Latina nell'ambito dell'Oasi Verde.

“Questo è da considerarsi come il primo passo di un percorso sociale importante – afferma il presidente della commissione servizi sociali del Comune di Latina Luca Bracchi - Se l'esperienza degli orti sociali sarà positiva, come siamo certi, l'amministrazione comunale dovrà individuare altre arre verdi a destinare a questo uso”.

Ora il regolamento approvato sarà trasmesso agli uffici comunali che dovranno redigere la delibera di Consiglio ed eventuali correzioni di carattere burocratico-amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Orti sociali” per gli anziani, la Commissione approva il regolamento

LatinaToday è in caricamento