rotate-mobile
Cronaca

Ospedale del Golfo, passo in avanti. Simeone: “Asl avvia l’iter per lo studio di fattibilità”

Soddisfatto il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della commissione Sanità: “Tappa fondamentale nel processo di innalzamento degli standard della sanità pontina”

“Un importante tassello nella direzione del grande nosocomio del sud pontino. Con la delibera n° 931 dell’Asl di Latina che dà il via libera alla selezione per redigere lo studio di fattibilità, si compie il primo vero passo verso l’ospedale del Golfo”. A commentare con soddisfazione la novità è Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare. 

“La Regione Lazio aveva ufficialmente comunicato all’Asl con la nota dello scorso 18 giugno che tra gli interventi di edilizia sanitaria predisposti c’era anche la realizzazione del nuovo ospedale del Golfo – Dea I, verso il quale è previsto un finanziamento pari a 75 milioni di euro - ricorda il consigliere pontino -. Con la stessa missiva era stata chiesta la trasmissione di uno studio di fattibilità alla direzione regionale per l’ottenimento del parere favorevole del Nucleo di Valutazione regionale, prima della stesura dei successivi livelli progettuali. Apprendo che proprio ieri l’Asl di Latina a distanza di qualche mese ha avviato le procedure per la redazione dello studio di fattibilità”.

“Ritengo - va avanti Simeone - che la creazione del nuovo ospedale del Golfo sia una tappa fondamentale nel processo di innalzamento degli standard della sanità della provincia di Latina. Da anni ci stiamo battendo per portare a compimento quest’opera. Il Policlinico è davvero essenziale per Formia e per tutto il comprensorio del sud pontino. La sua realizzazione risponderebbe ad un’esigenza non più rinviabile che consiste nel creare un ospedale più moderno rispetto al Dono Svizzero, innovativo e strutturalmente all’avanguardia. C’è bisogno di una struttura che dia risposte nuove e concrete al settore della sanità della provincia di Latina e del Lazio.

Allo stesso tempo - conclude il consigliere di Forza Italia - considero necessario potenziare i servizi dell’attuale nosocomio formiano. Abbiamo una risonanza magnetica che deve andare a regime. Come pure appare non più rinviabile l’implementazione della pianta organica del Dono Svizzero. Interventi urgenti su cui vigileremo, affinchè vengano eseguiti il prima possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale del Golfo, passo in avanti. Simeone: “Asl avvia l’iter per lo studio di fattibilità”

LatinaToday è in caricamento