rotate-mobile
Cronaca

“Ottobre dei monumenti”, scuole per un mese alla riscoperta della Formia romana

Il progetto dell’Assessorato alla Scuola attraverso spettacoli e iniziative rivolti agli studenti mira a promuovere la conoscenza dei siti archeologici e la storia della Formia romana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E’ partito ieri il programma dell’"Ottobre dei monumenti", il progetto culturale promosso dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Formia che, attraverso spettacoli e iniziative didattiche rivolti agli studenti della città, mira a promuovere la conoscenza dei siti archeologici e la storia della Formia romana.

Il programma, definito a seguito di bando pubblico, si è aperto mercoledì 12 con “Le Memorie di Adriano”, spettacolo realizzato dal Teatro “Bertolt Brecht” all’interno del Cisternone Romano di Castellone. Ripetuta giovedì 13 ottobre, la rappresentazione andrà in scena anche oggi venerdì 14 ottobre per gli alunni del Liceo e delle scuole "Pollione-Cicerone", "Filangieri", "E. Fermi", "Tallini", "Celletti".

Del secondo appuntamento sarà invece protagonista l’associazione “Lestrigonia” che, dal 18 al 22 ottobre realizzerà un Museo di Archeologia Didattica presso i Criptoportici di Piazza Vittoria e della Villa Comunale. Il MAD condurrà per mano gli alunni delle scuole primarie e secondarie (quinta elementare e prima media) in uno straordinario viaggio tra gli ambienti, i costumi e le tradizioni della Formia romana.

L’ultimo atto dell’"Ottobre dei monumenti" è in programma dal 26 al 28 ottobre. Alla Torre di Mola l’associazione “Teatrarte” porterà in scena il “Liber di Catullo”, spettacolo teatrale dedicato al grande poeta romano di “Odi et amo”. Assisteranno alla rappresentazione gli alunni dell’Istituto “Mattej”, dell’Alberghiero “Celletti” e del Geometra “Tallini”.

“L’intera manifestazione – spiega l'assessora alla Scuola Maria Rita Manzo – si lega al concorso ‘La scuola adotta un monumento’ che ha già avvicinato gli alunni al tema dell’archeologia e, in genere, della tutela del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Portare centinaia e centinaia di studenti nei luoghi simbolo della Formia antica, condurli per mano in questo affascinante viaggio attraverso la storia significa offrire loro un’opportunità formativa importante che può affiancarsi all’attività didattica in un percorso multidisciplinare in grado di arricchire il bagaglio di conoscenze dei nostri ragazzi rafforzando in loro il legame con le proprie radici”.

ottobre_monumenti_formia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ottobre dei monumenti”, scuole per un mese alla riscoperta della Formia romana

LatinaToday è in caricamento