rotate-mobile
Cronaca

I commercianti hanno paura, iniziative contro la criminalità

Pacchetto per la sicurezza di Confcommercio in tutela degli esercenti colpiti da episodi malavitosi. Di Cocco: "Importante l'informazione e la collaborazione con le forze dell'ordine"

A Latina la criminalità c’è e, negli ultimi mesi, sono stati soprattutto commercianti e imprenditori ad averne assaggiato l’amaro sapore.

Furti e rapire sono ormai all’ordine del giorno, con ristoranti, bar, esercizi commerciali vari e soprattutto benzinai – che si definiscono “il bancomat dei ladri” – che sono diventati le vittime predilette dei malviventi. Ma i colpi che vengono compiuti sono spesso accompagnati da episodi di vera violenza; nei mesi scorsi per due volte sono finiti in sparatoria, al Q8 di Terracina e a Tor Tre Ponti – in questo secondo caso ci sono stati anche dei feriti – senza dimenticare gli incendi – l’ultimo in ordine di tempo alla Total Erg di Sabaudia -.

I commercianti e gli imprenditori hanno paura e chiedono maggiore sicurezza.

Ieri presso la sede della Camera di Commercio a Latina si è tenuta una conferenza stampa della Confcommercio in cui è stato presentato un pacchetto per la sicurezza che ha visto l’adesione anche delle forze dell’ordine e della Prefettura.

VINCENZO ZOTTOLA, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO – “L’incremento periodico di fenomeni malavitosi nei confronti di persone e cose ha un impatto destabilizzante sugli equilibri sociali e la qualità della vita, nonché sull’attrattività di un territorio dal punto di vista economico. Un istituzione come la Camera di Commercio necessariamente deve porsi, in tal senso, il problema della prevenzione e del contrasto, in risposta al mandato affidatogli dagli imprenditori e in coerenza con le logiche di sistema territoriale che rappresenta”.

ITALO DI COCCO, VICE PRESIDENTE DELLA CONFCOMMERCIO – “Le imprese rappresentate da Confcommercio sono purtroppo sovente oggetto di azioni della malavita, in considerazione della specificità delle attività e degli orari di apertura. In particolare si segnala una maggiore difficoltà per le imprese turistiche e ristorative nel periodo estivo”.

“Forte giunge alla nostra organizzazione la richiesta pressante di supporto da parte degli imprenditori ed è per questo che si avviato un costante e forte contatto con il Prefetto e le forze dell’ordine, che ringraziamo per aver accolto le nostre richieste – ha dichiarato Di Cocco durante l’incontro -. Sappiamo che la situazione, grazie al lavoro delle forze dell’ordine e della Magistratura, è sotto controllo nel nostro territorio e questo è un elemento di grande rassicurazione, considerando la posizione di “cerniera” tra due metropoli come Napoli e Roma”.

“La nostra iniziativa, che ha registrato l’adesione della Prefettura e delle forze dell’ordine, quindi, vuole essere di supporto alla prevenzione e alla dissuasione, attraverso l’informazione costante agli imprenditori su metodi di prevenzione, di idonei sistemi di allarme e correttezza nella gestione delle attività in caso di furti e/o rapine”.

“Sarà attivata una campagna informativa in tutte le nostre Ascom, in cui saranno coinvolti, i cittadini e le istituzioni locali, al fine di organizzare, “Incontri di informazione e sensibilizzazione per imprese e cittadini sui temi della sicurezza”; si sta definendo con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine una calendarizzazione degli incontri”.

“Chiederemo ai nostri imprenditori di collaborare con le forze dell’ordine in modo costante e aperto – conclude Di Cocco -. Riteniamo che la collaborazione tra imprese, cittadini e Forze dell’ordine renderà il nostro territorio poco interessante per la malavita organizzata e comune proprio in considerazione della forte vigilanza e della qualità dei rapporti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I commercianti hanno paura, iniziative contro la criminalità

LatinaToday è in caricamento