rotate-mobile
Cronaca Aprilia / Via Carroceto

Palazzetto dello sport ad Aprilia, aperti i cantieri e via ai lavori

Cerimonia della posa della prima pietra per la struttura di via Carroceto; il PalAprilia dovrebbe essere completato entro 24 mesi

Al via i lavori per la realizzazione del PalAprilia, il palazzetto dello sport che sorgerà in via Carroceto nel lotto di terreno antistante lo stadio comunale Quinto Ricci, ad integrare il nascente polo sportivo cittadino.

Il progetto è stato presentato ieri alle 15, e successivamente nell’area del cantiere si è tenuta la cerimonia di posa della prima pietra che, di rito, avvia i lavori. La consegna dell’opera finita è prevista entro 24 mesi.

“Il PalAprilia è stato pensato per garantire luminosità, confort e accessibilità (attraverso l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche) all’interno di una struttura circondata da verde e servizi (circa duecento posti auto, in una superficie complessiva dell’area di 7100 metri quadrati) – spiegano dal Comune - . Avrà una capienza complessiva di 1813 posti a sedere e, per la sua particolare conformità, potrà ospitare eventi sportivi di diverse discipline. Il campo da gioco è in parquet riscaldato con pannelli radianti sottostanti. Le società sportive avranno a disposizione quattro spogliatoi, per consentire manifestazioni sportive che vedono la partecipazione di più squadre, un locale anti-doping ed uno di primo soccorso. È prevista anche una sala-stampa ed una regia per le dirette televisive”.

Non solo sport, le attività previste al suo interno sono anche concerti, convention, mostre e manifestazioni di arte varia.

SINDACO F.F. ANTONIO TERRA – “Sono anni che ad Aprilia non ha luogo una giornata come questa – ha commentato il Sindaco f.f. Antonio Terra – durante la quale si avvia un cantiere per realizzare una struttura di interesse pubblico così importante per la Città. Il Palazzetto inoltre sarà inserito in un contesto di riqualificazione dell’intero quartiere, che prevede l’allargamento di via Carroceto e la prosecuzione della strada fino a viale Europa per l’immissione sulla Pontina. Siamo estremante soddisfatti di quanto portato a termine in questi tre anni per quanto riguarda il governo del territorio e la revisione delle convenzioni urbanistiche, in relazione a prospettive prioritariamente di interesse pubblico. Per questo motivo, la nuova convenzione fissa al 2015 la consegna del palazzetto e la conclusione dei lavori di viabilità, indipendentemente dal percorso di realizzazione degli immobili residenziali della lottizzazione. Le convenzioni urbanistiche oggi sono trasparenti e più rispondenti alle esigenze della collettività. Nella giornata odierna, inoltre, la soddisfazione è doppia perché a breve sarà inaugurato il cantiere per realizzare un centro sociale di 1200 metri quadrati in via Toscanini, in un quartiere periferico ancora carente di servizi pubblici e spazi di aggregazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzetto dello sport ad Aprilia, aperti i cantieri e via ai lavori

LatinaToday è in caricamento