rotate-mobile
Cronaca Prampolini / Via dei Mille

Pallavolo, Andreoli a caccia di punti contro la blasonata Modena

Altro match delicato per Latina che cerca la seconda vittoria per smuovere la classifica che la vede ultima con 4 punti. Rossini: "Dopo la sconfitta a Verona dobbiamo riprendere a lavorare, a testa bassa"

L’Andreoli a caccia di una  vittoria e di punti. A pochi giorni di distanza dall’ultima partita di campionato contro Verona – finita 3-1 per i veneti – Latina torna al PalaBianchini dove ospita CasaModena, nel match che anticipa la partita casalinga di mercoledì 11 dicembre con Precura Antwerpen (ritorno previsto in Belgio il 18 dicembre) nella Challenger Cup.

GLI AVVERSARI DELL’ANDREOLI - Sia Latina che Modena cercano punti per rimpinguare la classifica dopo un avvio a rilento. CasaModena è l’erede della gloriosa Panini che nel ventennio dal 1969 al 1989 ha dominato a livello nazionale e proponendosi anche in quello europeo, grazie a 8 scudetti, 6 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Confederali. Cambiando assetto societario ha mantenuto alto il blasone della Città con altri 3 scudetti, 4 Coppe Italia, una Supercoppa, 4 Champions e altre 4 coppe europee.

Gli emiliani, anche se sono a metà classifica e hanno avuto una partenza altalenante, tanto che già si parla di ricorrere al mercato invernale. Dopo aver superato Ravenna 3-0, hanno perso tre gare al tiebreak a Perugia, con Piacenza e a Città di Castello, per poi vincere sempre al tiebreak con Vibo Valentia; nella ultime due gare: sconfitta casalinga in tre set con Trento e un punto strappato a Macerata. Il bilancio quindi è di “sole” due gare vinte e cinque perse, con però cinque tiebreak giocati che la portano a 9 punti in classifica.

Il tecnico Angelo Lorenzetti, alla seconda stagione alla guida della squadra, può contare di una rosa molto competitiva con Lukas Kampa al palleggio e Zbigniew Bartman opposto, l’azzurro Thomas Beretta e l’ex nazionale Andrea Sala al centro, Uros Kovacevic (fratello dell’ex Nikola) e San Deroo schiacciatori con la possibilità dell’innesto di Guillaume Quesque, Loris Manià, anche lui ex nazionale, libero. In panchina oltre al già citato Quesque, ci sono Alen Sket, Niki Hendriks, Davis Krumins, Elia Bossi e Fabio Donadio.

IN CASA ANDREOLI – Mister Santilli potrebbe riproporre lo schieramento di giovedì con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Fragkos e Skrimov schiacciatori, Rossini libero, ma con tutti gli altri pronti a subentrare.

I PRECEDENTI - Nei 23 precedenti in campionato tra le due squadre, è in vantaggio Modena con 14 gare vinte e 9 perse, ma se si considerano solo gli scontri nel Lazio il gap scende a 7-4 sempre per gli emiliani.

I COMMENTI - Salvatore Rossini: “Dopo la sconfitta a Verona dobbiamo riprendere a lavorare, a testa bassa. Noi ora abbiamo bisogno di iniziare a vincere, quindi sicuramente una vittoria in casa contro Modena potrebbe darci quei tre punti di cui abbiamo bisogno per smuovere la classifica. Non c’è un problema vero e proprio nella squadra che possa da solo motivare questi risultati, è senza dubbio un insieme di fattori. Dobbiamo lavorarci su, non c’è altra soluzione”.
Angelo Lorenzetti: “I giorni che abbiamo passato a Cannes e le due amichevoli hanno dato buoni spunti. Siamo stati insieme e abbiamo cercato di vedere come riuscire a portare in campo nel più breve tempo possibile le cose che i ragazzi fanno in allenamento. Ancora non sappiamo con che squadra potremo giocare domenica, dobbiamo verificare le condizioni dei nostri giocatori. A Latina ci aspetta una partita difficile: l’Andreoli è una squadra che sta prendendo corpo nel cambio palla, è stata penalizzata all’inizio dal calendario, punta alla Coppa Italia ed ha i mezzi per arrivarci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, Andreoli a caccia di punti contro la blasonata Modena

LatinaToday è in caricamento