rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Padre Reginaldo Giuliani

Parcheggi a pagamento in via Giuliani, ripristinate le strisce gialle

Il Comune ha ordinato il ripristino delle strisce gialle, spiegando che l'errore è stato della ditta che ha eseguito dei lavori. La replica di Bugia Blu

Il mistero delle strisce gialle diventate blu in via Giuliani a Latina, nei pressi di piazza San Marco, sembra essere stato risolto. In base alle verifiche effettuate da parte dell’amministrazione, è stato accertato un errore da parte della ditta che ha eseguito dei lavori.

“In via Giuliani sono stati eseguiti dei lavori di scavo da parte di una ditta privata che opera per conto dell'Enel – spiegano da piazza del Popolo -. Come da obbligo imposto dal Comune di Latina in tali casi, la ditta che esegue i lavori deve ripristinare il manto stradale dopo gli scavi e la segnaletica orizzontale. In tale circostanza, la ditta ha ripristinato la segnaletica a terra, disegnando strisce blu dove in precedenza vi erano 2 parcheggi con sosta caratterizzata da colore giallo, quindi non a pagamento”.

Il Comune di Latina, tramite i propri uffici, ha già intimato alla ditta che ha effettuato i lavori in via Giuliani, l'immediato ripristino delle strisce gialle in luogo di quelle blu per i due parcheggi.

"Nel ringraziare per la segnalazione, avvenuta in modo eclatante – afferma il presidente della commissione mobilità, Roberto Lodi – ricordo che gli uffici comunali sono a disposizione per raccogliere eventuali segnalazioni di errori come questo, che possono purtroppo accadere. Sono cose che accadono a chi opera, e nel caso specifico non c'era davvero bisogno di creare un "caso" per due parcheggi, erano sufficiente fare una telefonata agli uffici comunali ".

IL COMITATO BUGIA BLU – Immediata la replica del Comitato Bugia Blu che per primo aveva segnalato quanto accaduto in via Giuliani. “in merito al cambiamento di colore delle strisce in via Giuliani a Latina apprendiamo con soddisfazione che l’amministrazione comunale ha intimato alla ditta incaricata di ripristinare lo stato dei luoghi regolare originario” commenta il comitato con una nota.

“Non ci eravamo accorti però che ‘gli uffici – come afferma il presidente della commissione mobilità del Comune – sono a disposizione per raccogliere e soprattutto per rimediare ad eventuali errori’. Quando infatti il Comitato ha proceduto in passato a far rilevare agli uffici una molteplicità di anomalie, come ad esempio parcheggi a pagamento costituiti a ridosso di incroci, sulle strisce, addirittura in curva, o dove non previsti dal bando, oppure illegittimità, come ad esempio per le competenza attribuita agli ausiliari del traffico, non ci sembra aver ricevuto una risposta adeguata. Anzi, non ci pare averla ricevuta affatto. Sarà bene precisare che tale inezia amministrativa non è fortunatamente riservata al solo Comitato Bugia Blu, ma anche ad altre associazioni, siamo quindi in buona compagnia”.

Continua poi il Comitato: “Il presidente Lodi continua nel suo comunicato lamentando che “non c’era bisogno di creare un caso”. Che vorrà dire? Da parte nostra abbiamo fatto solo il nostro dovere rappresentando e documentando alla stampa una segnalazione pervenutaci da un nostro concittadino, in seguito alla quale le diverse testate giornalistiche, in via del tutto autonoma, hanno attribuito da par loro l’importanza che hanno ritenuto appropriata al caso. D’altra parte non fa mistero che è proprio per merito di certa stampa, attenta e meticolosa, che alcune questioni anche importanti vengono prese in considerazione da chi di dovere solo dopo esser state poste nella dovuta evidenza pubblica. Questa stampa noi ringraziamo e continueremo a ringraziarla”.

“Infine – conclude Bugia Blu -, considerato che l’amministrazione latinense ha dimostrato ancora una volta di non essere propriamente attenta allo svolgersi dei lavori a regola d’arte sul territorio, riteniamo si renda ancora necessario in futuro da parte dei cittadini procedere con azioni simili tese a verificare e controllare il corretto operato comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento in via Giuliani, ripristinate le strisce gialle

LatinaToday è in caricamento