rotate-mobile
Cronaca

Parcheggi, nuovo “pass” cittadino per i diversamente abili

Il presidente della Commissione Viabilità Lodi, ha annunciato l’apertura dei lavori per discutere del nuovo regolamento per il rilascio del pass

Nuovo regolamento per il rilascio del pass a favore delle persone diversamente abili. Se ne è discusso in Commissione Viabilità, Trasporti e Polizia Locale, dove, grazie alla positiva collaborazione delle associazioni di categorie, sono cominciati i lavori per lo studio e la discussione del nuovo documento.

Redatto dal Servizio comunale Mobilità in collaborazione con la Polizia Locale coordinata dal Comandante Francesco Passaretti, il regolamento è stato fortemente voluto dal presidente Roberto Lodi.

“Si tratta di un grande passo avanti per tutta la cittadinanza. L’idea affonda radici lontane nel tempo, e la bontà del progetto è stato sposato in toto dall’intera commissione consiliare. Esso ha come fine principale quello di migliorare e rendere più snella ed agevole la procedura per il rilascio dei pass per i ‘diversamente abili’, con il restyling dei parcheggi ad essi dedicati specificamente. Inoltre, assieme al regolamento, - prosegue Lodi - verrà emanato un vademecum specifico per il corretto utilizzo degli stessi pass da parte di utenti ed operatori di settore, al fine di una maggiore responsabilizzazione. Questa misura si è resa necessaria alla luce di quanto emerso dai controlli predisposti dalla Polizia Locale, che hanno evidenziato un uso totalmente errato (se non addirittura furbesco) delle agevolazioni. Difatti, spesso e volentieri, i pass per i ‘diversamente abili’ sono adoperati per soste in aree non consentite, per più di una vettura, o addirittura replicati con fotocopie”.

La Commissione, dopo i primi incontri preparatori, si aggiornerà prossimamente per completare l’iter avviato. “Continueremo a focalizzare il nostro ordine del giorno su questa problematicità. Per questo - conclude Lodi - ringrazio per la partecipazione e la collaborazione attiva le associazioni di categoria e tutti i componenti della commissione che presiedo. Ho riscontrato una profonda sensibilità su un tema davvero delicato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi, nuovo “pass” cittadino per i diversamente abili

LatinaToday è in caricamento