rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Pio VI

Come cambia il centro, parcheggio multipiano alle ex autolinee

Sì della giunta allo studio di fattibilità per la costruzione del parcheggio nell'area già usata a sosta di via Pio VI, nell'ambito del programma per la riqualificazione del centro e la realizzazione dell'area pedonale

Parcheggio multipiano nella zona delle ex autolinee. Questo il progetto in cantiere dell’amministrazione comunale nell’ambito del programma più generale di “riqualificazione del centro città e la realizzazione di un’area pedonale all’interno del centro storico”.

La giunta ha approvato oggi lo studio di fattibilità per la costruzione del parcheggio multipiano nell’attuale area, già utilizzata a sosta di via Pio VI.

“Il parcheggio multipiano - spiegano da piazza del Popolo con una nota - è stato pensato come riposta alle future esigenze dei cittadini/automobilisti che in seguito alla chiusura al traffico del centro cittadino, avranno maggiori difficoltà a posteggiare le autovetture. Con la chiusura del centro si rischierebbe di avere effetti negativi in termini di accessibilità e fruizione del centro della città, appesantendo gravemente il carico di traffico veicolare, con conseguenze negative, anche in termini di inquinamento ambientale, per la salute dei cittadini”.

“Obiettivo di questa amministrazione - commenta il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi - è innalzare la qualità dei servizi e la fruibilità del centro storico, rafforzando sempre più la sua destinazione di centro commerciale naturale, di luogo di riferimento culturale territoriale oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza.

Considerato che la pedonalizzazione del centro comporterà un profondo cambiamento nell’assetto dei flussi di traffico e sulla disponibilità di aree a parcheggio, la realizzazione di un multipiano ci è sembrata  la soluzione più adatta per soddisfare le future possibili esigenze dei cittadini e rientra in questa pianificazione complessiva”.

Lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio multipiano sull’area di proprietà comunale dell’ex stazione delle autolinee in via Pio VI è stato predisposto dal Servizio Grandi Opere e Finanza di Progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia il centro, parcheggio multipiano alle ex autolinee

LatinaToday è in caricamento