rotate-mobile
Cronaca

Riviera d’Ulisse: Mitrano promuove sviluppo sostenibile nelle scuole

Prende il via questa settimana la diffusione dell’opuscolo “Noi, sviluppo sostenibile e fonti energetiche” tra gli alunni delle medie delle città di Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Inizia questa settimana la diffusione nelle scuole medie del golfo dell’opuscolo “Noi, sviluppo sostenibile e fonti energetiche”, realizzato dal Parco Regionale Riviera di Ulisse su iniziativa del commissario straordinario Cosmo Mitrano.

“Occorre sensibilizzare specialmente le giovani generazioni alla cultura della sostenibilità – spiega Mitrano – per favorire lo sviluppo di una consapevolezza ambientale ed ecologica attraverso misure di promozione, informazione e guida al rispetto dell’ambiente".

L’opuscolo sarà distribuito in tutte le scuole medie dei quattro comuni dove ricadono le aree protette del Parco: Gaeta, Formia, Minturno e Sperlonga.

Nelle 24 pagine dell’opuscoletto vengono illustrate informazioni sintetiche ma specifiche ed interessanti sulle fonti energetiche rinnovabili, sulle loro peculiarità e sul loro utilizzo in vista di uno sviluppo che sia, appunto, sostenibile.

È dagli alunni che Mitrano vuole partire con la speranza che "il messaggio vada oltre le mura scolastiche per entrare nelle case e nella coscienza di tutti i cittadini".

Fra le tante, appare molto chiara la definizione di sviluppo sostenibile riportata nel Rapporto Brundtland 1987: “è quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni”.

Cosimino Mitrano auspica che “la lettura di questo opuscolo possa rappresentare uno stimolo sempre più forte e condiviso verso il comune intento di migliorare le nostre vite ma senza danneggiare ciò che ci circonda, rendendoci ancora di più orgogliosi di essere cittadini di questa terra”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riviera d’Ulisse: Mitrano promuove sviluppo sostenibile nelle scuole

LatinaToday è in caricamento