Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Terracina

Parroco arrestato per abusi sui minori. Allontanato da Brindisi, celebrava a Terracina

Don Giampiero Peschiulli arrestato ieri a Brindisi; a settembre fu "smascherato" dalla trasmissione "Le Iene". Poi si era trasferito a Terracina, dove secondo quanto emerso, continua a celebrare messa e ad avere contatti con i fedeli

Per un periodo aveva vissuto, e continuato a celebrare messa, anche a Terracina don Giampiero Peschiulli, ex parroco della chiesa di Santa Lucia a Brindisi, arrestato nella giornata di ieri dai carabinieri del Norm della compagnia di Brindisi.

Il sacerdote 73enne, originario di Carbonia in Sardegna ma residente a Brindisi che si era autosospeso tempo fa, è finito ai domiciliari domiciliari colpito da ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip Tea Verderosa, su richiesta del pm Giuseppe De Nozza, per abusi sessuali su minori di 14 anni, circostanze aggravate dall'abuso di autorità. Secondo quanto emerso i casi sarebbero due, ma gli inquirenti avrebbero rilevato una “tendenza morbosa nei confronti di minori”.

LA TRASMISSIONE “LE IENE” - Il caso era scoppiato nel settembre del 2014 grazie alla trasmissione televisiva di Italia1 “Le Iene”: durante una delle puntate andate in onda si vedeva come tre attori, simulando di essere giovani in crisi spirituale, avevano chiesto supporto a don Giampiero; le presunte profferte di natura sessuale furono riprese poi di nascosto e regolarmente mandate in onda. Il 28 ottobre i carabinieri si erano recati in parrocchia per sequestrare il pc del sacerdote e altro materiale utile alle indagini.

TUTTO SULL’ARRESTO DI DON PESCHIULLI

IL TRASFERIMENTO A TERRACINA - Esploso lo scandalo, don Peschiulli si trasferì a Terracina dopo l’invito rivoltogli dall’attuale vescovo di Brindisi a lasciare la sua parrocchia e a non celebrare in pubblico funzioni religiose. Secondo quanto emerso dalle indagini, invece, il sacerdote avrebbe continuato a concelebrare messa e avere rapporti e contatti con i fedeli, fra cui anche famiglie con bambini e ragazzi, proprio presso la parrocchia di Terracina.

I RISVOLTI DELL’INDAGINE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parroco arrestato per abusi sui minori. Allontanato da Brindisi, celebrava a Terracina

LatinaToday è in caricamento