Cronaca Centro / Piazza Dante Alighieri

Parte il “Pedibus” per andare a scuola, attivata la prima linea

Appuntamento stamattina alle 7.30 per l'attivazione della linea numero 4, quella arancione che accompagna gli alunni a piedi alla scuola di piazza Dante. Circa 250 adesione degli alunni del capoluogo

Il “Pedibus” è partito stamattina anche a Latina. Con l’attivazione della linea numero 4, quella arancione che porta all’istituto di piazza Dante,  ha preso ufficialmente il via il servizio che permette di accompagnare i bambini a scuola a piedi e senza l’ausilio di mezzi.

L’appuntamento per la partenza era alle 7.30 alla fermata all’angolo tra Via Bixio e Via Nievo segnalata da apposita palina per arrivare poi alle 8.10 puntualissimi a scuola.

I bambini che stamattina hanno partecipato erano quattro, tutti dotati di cappellino giallo e gilet così come i due volontari adulti che li hanno accompagnati, e che hanno risposto a tutte le domande dei genitori. Il gruppo è poi partito alla volta della scuola passando per le altre 4 fermate previste e tenendosi ben saldi alle maniglie rosse agganciate ad una corda gialla tenuta, ai due estremi, dall’ “autista” e dal “controllore”.

Una volta giunti a scuola sono stati accolti felicemente dai compagni incuriositi e dalle insegnanti, con loro anche il delegato alla mobilità Alberto Pansera e il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che ha voluto essere presente all’arrivo.

Faccio i complimenti a questa mini-delagazione di scolari, ai volontari e ai  genitori che oggi hanno contribuito a far partire questo servizio inaugurando la prima linea del Pedibus dando vita a qualcosa di concreto e funzionale per la crescita e l’educazione di tutti ha commentato il primo cittadino

Ad oggi sono state raccolte 250 adesioni da parte di altrettanti alunni facenti parte degli istituti di Latina aderenti all’iniziativa. Nei prossimi giorni è prevista l’attuazione delle altre linee mentre proseguono gli incontri all’interno delle scuole per avviarne altre ancora.

La mappa dei percorsi e delle scuole di Latina che hanno aderito al progetto è disponibile sul sito www.mobilatina.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il “Pedibus” per andare a scuola, attivata la prima linea

LatinaToday è in caricamento