rotate-mobile
Cronaca Latina Lido

Arriva la “Passeggiata a mare”, partiti i lavori sul litorale di Latina

Cerimonia di apertura dei cantieri per il progetto che rientra nel Plus e prevede la realizzazione di un grande marciapiede, all'altezza di via Casilina fino a Foce Verde, con la presenza di una pista ciclabile

Il progetto prevede la realizzazione di un grande marciapiede, la passeggiata sul lungomare all'altezza di via Casilina fino a Foce Verde, con la presenza di una pista ciclabile nel tratto considerato.

È stato aperto questa mattina il cantiere al lido di Latina per la realizzazione della cosiddetta "Passeggiata a mare" tra Capoportiere e Foceverde, nell'ambito delle procedure relative al progetto "Plus".

Il progetto firmato dall'architetto Paolo Portoghesi, prevede lavori un importo complessivo a base d'asta dell'appalto di oltre 3 milioni di euro (iva esclusa).

All'apertura del cantiere, ad opera delle ditte "Massicci srl " e "Bartolomeo Pellegrino" di Latina, che si sono aggiudicate l'appalto in ATI, erano presenti il sindaco Giovanni Di Giorgi e l'assessore all'urbanistica Giuseppe Di Rubbo.       

"Con l'avvio dei lavori per la passeggiata a mare - afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi - è partita la fase più importante del progetto "Plus" nel pieno rispetto dei tempi. Questo ci consente di essere in linea con le procedure ed avere accesso ai fondi europei erogati tramite la Regione. Finalmente potremo cominciare a vedere il volto del lungomare cambiato, grazie alla esecuzione di questa e delle altre opere del PLus.

La cosiddetta passeggiata a mare, progettata dall'architetto Paolo Portoghesi, rappresenta il cuore del Plus, quella parte, cioè, destinata realmente a modificare il volto del nostro litorale. I cantieri non si fermeranno neppure durante la stagione estiva, cercheremo di creare meno disagi possibile e sono certo che operatori e residenti ci aiuteranno in questo lavoro. Le opere fanno parte di una progettazione più ampia dell'amministrazione, con la città proiettata verso il mare".

"Stiamo procedendo con il Plus nei tempi previsti - afferma l'assessore Di Rubbo -. Le opere vedranno la luce già nel prossimo anno, e in ogni caso entro il 2015, interventi con i quali intendiamo far fare un salto di qualità verso una migliore fruibilità e qualità dei servizi nel nostro litorale. Questi interventi vanno inquadrati in una più ampia ed organica idea di sviluppo della città, che passa, appunto, essenzialmente per la riqualificazione del nostro litorale, avvicinando la città al mare, puntando sul turismo e sulla bellezza del nostro paesaggio.

Oltre alle opere del Plus il Comune sta realizzando altri interventi al lido, come il completamento del marciapiede e la nuova illuminazione da Capoportiere fino a via Casilina, lato mare, lavori appaltati. La settimana scorsa sono partiti i lavori per la realizzazione del Parco attrezzato "Vasco De Gama", che si estenderà su un'area di circa tre ettari e comprende l'area verde tra via Massari e la strada lungomare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la “Passeggiata a mare”, partiti i lavori sul litorale di Latina

LatinaToday è in caricamento