rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sezze

Passione di Cristo di Sezze: un progetto europeo per la rappresentazione ad Asiago

La Rappresentazione straordinaria nel Sacrario Militare di Asiago in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Il progetto dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze e realizzato in partner con Austria e Germania

Un progetto europeo per rappresentare la Passione di Cristo di Sezze ad Asiago, in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale: questo su quanto sta lavorando l’Associazione della Passione di Cristo di Sezze che, insieme in collaborazione con le omologhe associazioni di Germania e Austria, intende realizzare una rappresentazione straordinaria nei luoghi dove si è consumato il dramma della Grande Guerra. 

Il progetto

“L’evento - si legge in una nota dell’Associazione - si svolgerà tra settembre e ottobre (data ancora da definire), in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, nei pressi del Sacrario Militare di Asiago (Vicenza), il sito denominato Monumento ai Caduti di Asiago, uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale. Il sito, classificato come Monumento Nazionale, sorge sul Colle di Leiten a m. 1.058 e in esso si trovano sepolti i corpi di soldati italiani e austro-ungarici morti nel conflitto mondiale. 

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, che ricorda il dramma della morte di Cristo - prosegue l’Associazione -, intende portare un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli commemorando il dramma e la sofferenza dei tanti militari che un secolo fa sono morti in quelle terre. Il messaggio della Passione intende essere da monito affinché tali tragedie non abbiamo più a ripetersi”.

L’evento rientra nel programma finanziato dalla Comunità Europea: “Europe For Citizens Programme 2014-2020. Strand 1: European Remembrance”, a cui l’Associazione della Passione di Cristo di Sezze può partecipare grazie ad una serie di crediti e di riconoscimenti acquisiti nel corso degli anni e che le consentono di essere capofila del progetto. 

passione_sezze_mia-2

La Sacra Rappresentazione ad Asiago

Lo svolgimento della Sacra Rappresentazione programmata per Asiago vedrà, “accanto ad attori figuranti di Sezze, anche attori austriaci e tedeschi che interpreteranno alcune scene. Sfileranno, inoltre, i delegati delle altre nazioni europee a rappresentare le popolazioni del vecchio continente e le associazione combattentistiche e d’Arma di tutte quelle nazioni coinvolte nella Prima Guerra Mondiale. Inoltre sfileranno le istituzioni, sindaci e in rappresentanza dei territori con gonfaloni e bandiere d’Europa". 

La rappresentazione avrà la caratteristica processionale (quadri itineranti che partiranno da un punto iniziale ad un sito finale, coprendo un percorso complessivo di circa ottocento metri attorno al Sacrario Militare di Asiago) e gli spettatori potranno assistere alla Rappresentazione lungo il percorso predefinito. 

Per questo importante evento, conclude l’Associazione, è prevista “l’adesione tramite patrocinio delle maggiori istituzioni italiane, il coinvolgimento dei Comuni di Sezze, Asiago e Pove del Grappa, delle Province di Latina e Vicenza, delle Regioni Lazio e Veneto e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, con il supporto tecnico e logistico degli Alpini”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passione di Cristo di Sezze: un progetto europeo per la rappresentazione ad Asiago

LatinaToday è in caricamento