Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

La ‘Passione’ nei "Quaderni Coresi", terzo numero ricco di contributi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In distribuzione 'Quaderni Coresi' Luglio/Agosto. Il terzo numero della rivista culturale bimestrale monotematica di 'Culture senza confini', nato da una costola del gruppo fb 'Sei di Cori se', fondato e diretto da Emilio Magliano, è dedicato al tema della Passione, nelle sue varie accezioni, dalla militanza politica alla sfera affettiva.

"L'erotismo è l'approvazione della vita sin dentro la morte": la citazione del filosofo George Bataille in copertina, correda un'opera di particolare pregio realizzata dall'artista corese Edoardo Bernardi, un bucranio ricoperto di poesie di Neruda, che rappresenta la poesia che ammalia la morte e, trattandosi di Neruda, l'amore che avvolge la vita sino al suo estremo. Da qui il rimando dell'intellettuale d'oltralpe che fa da didascalia.

All'interno un prestigioso saggio su "Osservazioni sulla Passione dell'amore" del prof. Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana e di Filologia Moderna e Linguistica all'Università di Tor Vergata, uno dei tre accademici che formano il comitato scientifico del periodico. Un viaggio tra i sentimenti in una puntuale ed affascinate ricostruzione letteraria della grammatica dell'amore dalle origini predantesche ai giorni nostri: "vedere l'oggetto d'amore è la base ineludibile della passione che nasce … Con termini odierni, l'emozione scatta, si muove fuori da chi vede".

Un articolo del Sindaco di Cori Tommaso Conti, di 'spalla' all'editoriale, sulla crisi della politica, che prende spunto da un imminente volumetto in uscita sulla figura del militante comunista Giovanni Ricci, curato da Pietro Vitelli, e due testimonianze dirette sulla crisi della passione politica vista da destra (Quintilio Carpineti) e da sinistra (Ugo Maria Tassinari).

Un piacevole racconto di Giuseppe Cardilli, 'L'attesa' e due pagine di recensioni e segnalazioni editoriali curate dalla libreria Voland di Cisterna di Latina. La pagina del cenacolo 'Cantarellus' curata da Presidente Ignazio Vitelli che firma anche una biografia su Pasternak, autore del capolavoro 'Il dottor Zivago'.

Non poteva mancare un inserto con foto sul Carosello Storico che si è svolto domenica. La prossima uscita, tra due mesi, avente ad oggetto l'Infinito, conterrà una serie di contributi di operatori del settore ed amministratori sullo stato del più importante e storico degli eventi della comunità lepina. (Qualcuno già raccolto come quello di Paolo Campagna, per lunghi anni Presidente dell'Ente Carosello).

La rubrica 'Le musiche del Sud' a cura di Roberto Bernardi, è dedicata al Portogallo e al fado di Amalia Rodriguez. L'inserto 'Cori magazine' realizzato dall'Associazione 'Cori nel mondo' è dedicato ai coresi all'estero ed omaggia una corese argentina, Stella Benedetto e famiglia. Attraverso i ricordi di Massimiliano Pistilli, offre una serie di aneddoti su quanti hanno fatto in vario modo fortuna altrove. Foto e nomi di amici ed amiche della concittadina, a tutti molto cari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ‘Passione’ nei "Quaderni Coresi", terzo numero ricco di contributi

LatinaToday è in caricamento