rotate-mobile
Cronaca

“Per evitare un mare di guai”: a Gaeta l’evento nazionale sulla sicurezza in acqua

Simulazione di soccorso in mare e la testimonianza dell’attività della Guardia Costiera tra gli appuntamenti. La manifestazione organizzata dalla Fin; presente il campione di nuoto Massimiliano Rosolino

E’ stata Gaeta, con la spiaggia di Serapo, oggi teatro dell’evento nazionale “Per evitare un mare di guai” organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto (Fin). La manifestazione che si è svolta in occasione delle Giornate del nuoto e della sicurezza in acqua ha visto protagonista anche la Capitanerie di porto – Guardia Costiera che attraverso la voce del comandante generale, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, ha voluto portare la testimonianza degli uomini e delle donne del Corpo impegnati ogni giorno nell’attività di salvaguardia della vita umana in mare.

Uno dei principali compiti istituzionali, questo, affidati al Corpo delle Capitanerie – Guardia Costiera che ha colto l’occasione per illustrare alla numerosissima platea le attività che quotidianamente vengono svolte, da quella di ricerca e soccorso in mare, alla tutela dell’ambiente marino e costiero, fino al controllo della filiera della pesca.

Al termine della mattinata, cui ha partecipato il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, dopo vari interventi tra i quali quello del presidente della Fin, l’onorevole Paolo Barelli, e del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il comandante generale, accompagnato dal direttore marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone, si è recato in visita alla sede della Capitaneria di porto di Gaeta, accolto dal comandante, Capitano di Fregata Andrea Vaiardi, dove ha incontrato il procuratore capo presso il Tribunale di Cassino, dott. Luciano d’Emmanuele, e ha portato il proprio saluto al personale militare e civile in servizio presso il Compartimento marittimo.

In seguito, sulla spiaggia di Serapo, si è svolta un’esercitazione complessa di ricerca e soccorso di un naufrago, che ha visto la partecipazione di un elicottero Nemo del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara, di un aerosoccorritore marittimo e di alcune motovedette della locale Capitaneria che hanno assicurato anche la cornice di sicurezza dell’area dove si è svolta l’esercitazione.

L’evento è proseguito nel pomeriggio con altri interventi di settore, tra cui quello relativo alle ordinanze per la sicurezza balneare tenuto dal comandante della Capitaneria di porto di Gaeta e terminerà nella giornata di domani, interamente dedicata alla specialità del nuoto per salvamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Per evitare un mare di guai”: a Gaeta l’evento nazionale sulla sicurezza in acqua

LatinaToday è in caricamento