rotate-mobile
Cronaca

Pesca illegale, controlli alla Foce del Mascarello: maxi multa e reti sequestrate

L’attività della Guardia Costiera; l’attrezzatura rinvenuta a bordo di natanti da diporto in fase di rientro dalla battuta di pesca; sanzioni per 4mila euro

Hanno portato a 4mila euro di multa e ad un ingente sequestro di di reti da posta illecitamente detenute da pescatori sportivi i controlli effettuati dalla Guardia Costiera contro la pesca illegale. L’attività alle prime luci dell’alba di ieri sabato 12 febbraio ha visto impegnati i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina presso la Foce del Mascarello.

Gli attrezzi, di lunghezza totale complessiva pari a circa mille metri, sono stati rinvenuti a bordo di natanti da diporto in fase di rientro dalla battuta di pesca. Nel corso dei controlli, è stata inoltre accertata l’assenza della prevista copertura assicurativa sui motori fuoribordo, circostanza che ha condotto, anche in quel caso, al sequestro amministrativo dei motori stessi.

Nei confronti dei pescatori sono state elevate le sanzioni amministrative previste dalla vigente normativa in materia di pesca marittima e di diporto nautico, per un totale di circa 4.000 euro.

“Le attività della Guardia Costiera, dirette a verificare il rispetto delle disposizioni nazionali e comunitarie in materia di pesca - spiegano dalla Capitaneria di Porto -, ambiente e tutela del consumatore, proseguiranno costantemente sia in mare che sul litorale; ad essere oggetto di particolare attenzione sarà proprio il dannoso fenomeno della pesca illegale, cui fa spesso seguito l’immissione in commercio di prodotti ittici privi di qualsiasi controllo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca illegale, controlli alla Foce del Mascarello: maxi multa e reti sequestrate

LatinaToday è in caricamento