rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Pesca vietata, controlli e multe a Gaeta. Sequestrati 3 tonni rossi

Operazione della guardia costiera di Gaeta nel fine settimana appena trascorso che ha effettuato controlli per mere e per terra che hanno portato a sanzioni per 15mila euro. Il pescato sequestrato donato in beneficenza

Multe e il sequestro di tre esemplari di tonno rosso: questo il bilancio di una serie di controlli della guardia costiera di Gaeta nel fine settimana appena trascorso lungo la filiera della pesca

Durante l’attività di vigilanza, infatti, i militari hanno notato e fermato un’imbarcazione intenta a navigare nelle acque del Golfo, con a bordo la specie protetta. Sottoposta a controllo nella barca sono stati trovati, opportunamente nascosti, tre esemplari di tonno rosso, specie altamente migratoria, la cui cattura in questo periodo dell'anno è vietata per scopi riproduttivi. La cattura della specie, infatti, ne impedisce il successivo ripopolamento ittico.

Gli esemplari pescati, per un peso totale di circa 150 kg, sono sottoposti a sequestro amministrativo per violazione della normativa nazionale che ha chiuso, lo scorso settembre, la "Campagna di pesca del Tonno rosso", rendendola vietata in questo periodo dell’anno, mentre per il pescatore è scattata una multa per violazione del decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che ne vieta la cattura, anche accidentale, da parte di pescatori professionisti e pescatori sportivi (per il raggiungimento del massimale del contingente di cattura assegnato dalla Comunità Europea) nonché per violazione del limite massimo pro-capite di kg 5 stabilito per la pesca ricreativa.

Il pescato, dopo essere stato sottoposto agli accertamenti di rito del personale sanitario dell'ASL che ne attestava l'idoneità al consumo umano, è stato donato in beneficienza.

Durante le stesse giornate altri controlli sono stati svolti dalla guardia costiera anche sulla terra in materia di rintracciabilità, etichettatura e conservazione del prodotto ittico. Al termine di una ispezione ad un esercizio commerciale venivano elevate sanzioni amministrative in materia di etichettatura (per non avere fornito tutte le informazioni previste per legge in materia di tutela del consumatore) e sanzioni, con relativo sequestro amministrativo, per cattiva conservazione di molluschi bivalvi.

L’operazione su terra ed in mare ha portato a multe per un totale di circa 15mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca vietata, controlli e multe a Gaeta. Sequestrati 3 tonni rossi

LatinaToday è in caricamento