rotate-mobile
Cronaca Sabaudia / via Formicosa

Pezzi di auto rubate e rifiuti pericolosi: sequestrata area di 4 ettari

I sigilli tra Pontinia e Sabaudia: denunciato il titolare di uno sfasciacarrozze che operava senza alcuna autorizzazione. Stimato un giro di affari di circa 2 milioni di euro. Operazione congiunta di Stradale, Forestale e Provinciale

Un’area di circa 4 ettari posta sotto sequestro, pezzi di auto rubate, rifiuti speciali pericolosi e non di ogni genere, violazioni urbanistiche ed amministrative.

Avrebbe operato senza alcun tipo di autorizzazione il 47enne denunciato ieri al termine di un’operazione congiunta di Polizia stradale, Forestale e Polizia Provinciale, dirette rispettivamente dal comandante Francesco Cipriano, dal Commissario Capo Vittorio Iansiti e il capo dirigente Pasquale Fusco. Diverse le accuse formulate a suo carico: tra i reati più gravi contestati, quelli di riciclaggio e gestione illecita di rifiuti.

I sigilli sono scattati a due aree, una di 10mila e una di 28mila metri quadri. Secondo gli inquirenti, che hanno effettuato un sequestro d’iniziativa, sarebbe stato il punto di riferimento di diverse attività della provincia, specializzato in marche Mercedes, di qualsiasi pezzo un auto carrozziere avesse avuto bisogno si sarebbe rivolto a lui.

Le verifiche sono in corso, occorrerà tempo alle forze dell’ordine per analizzare pezzo per pezzo la grossa mole di materiale rinvenuto. Ma dai primi accertamenti ci sarebbe pochi dubbi rispetto alla provenienza furtiva di diversi pezzi di auto, visto il rinvenimento di carte di circolazione di veicoli rubati.

Ma, a preoccupare gli inquirenti, è l’alto tasso di inquinamento ambientale relativo all’area sequestrata: oli, batterie, centraline, lastre di eternit e molto altro ancora: tutto accumulato senza alcun tipo di gestione. Per le forze dell’ordine attorno all’illecita attività si cela un volume di affari di circa due milioni di euro l’anno.

Tra le varie contestazioni, anche violazioni di natura urbanistica relativa alla destinazione d’uso, mutata da agricola ad attività industriale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pezzi di auto rubate e rifiuti pericolosi: sequestrata area di 4 ettari

LatinaToday è in caricamento