Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

Piano Casa, cascata di investimenti per la provincia di Latina

La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 234 milioni di euro e garantire ben 4 mila nuove occupazioni. Ad annunciarlo è stato il presidente dell'Ance Lazio, Stefano Petrucci

Un miliardo e 291 milioni di euro, che corrispondono a oltre 3 milioni di metri cubi, per circa 20mila nuovi posti di lavoro in tutto il Lazio, dei quali due terzi direttamente nel processo di costruzione e un terzo nell'indotto.

Questi sono i numeri annunciati nella giornata di ieri dal presidente dell’Ance Lazio, Stefano Petrucci che ha illustrato i dati di pre-consuntivo sull'andamento del mercato delle costruzioni nel Lazio nel 2011 e le previsioni per il 2012.

Investimenti per il piano casa che dovrebbero interessare direttamente anche la provincia di Latina. "In particolare – ha affermato Petrucci - la provincia di Roma dovrebbe occupare 13mila nuovi operai grazie a 778 milioni di investimenti in ampliamenti. L'impatto del Piano Casa dovrebbe essere importante anche in provincia di Latina, dove dovrebbe attivare investimenti per 234 milioni di euro e quasi 4mila nuovi occupati"

Ma il piano per essere effettivamente applicato, richiede l’interesse e l’intervento in prima persona dei Comuni che dovrebbero creare “le condizioni per una totale applicazione della normativa, soprattutto per la parte riguardante le iniziative di demolizione e ricostruzione, e che gettino le basi per lo sviluppo di progetti e iniziative imprenditoriali utilizzando al meglio l'opportunità offerta dai cambi di destinazione d'uso".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Casa, cascata di investimenti per la provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento