rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Mercato

Piantati i due alberi della legalità e del lavoro: iniziativa dei sindacati a Latina

La manifestazione in piazza del Mercato alla presenza del prefetto Faloni e del sindaco Coletta: "I due alberi rappresentano il desiderio di legalità e lavoro che pervade i cittadini"

Due alberi per simboleggiare il desiderio di legalità e lavoro: si è tenuta oggi in piazza del Mercato a Latina l’iniziativa promossa dai segretari generali di Cisl, Uil e Cgil, Roberto Cecere, Luigi Carullo e Anselmo Briganti. 

“Affinchè la legalità non rappresenti un termine di circostanza, magari legato alla stretta attualità, ma diventi un modo normale di agire in ogni nostra azione  quotidiana”: è questo il senso dell’iniziativa che ha visto anche la partecipazione del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni, e del sindaco Damiano Coletta. 

Due gli alberi che sono stati piantati e che “rappresentano, tangibilmente, il desiderio di legalità e lavoro che pervade tanti cittadini. L’iniziativa - spiega in una nota la Cisl di Latina - ha preso corpo lo scorso 2 dicembre, dopo l’incontro tra il sindaco Damiano Coletta e le segreterie provinciali confederali che avevano affrontato, in quella sede, alcuni temi di scottante attualità legati al problema di Latina Ambiente ed Acqualatina ed avevano proposto di organizzare una manifestazione pubblica, per il giorno 19 dicembre in Piazza del Mercato, per mettere  a dimora degli alberi che diventassero, con la loro presenza, simbolo della legalità e di speranza per il lavoro in prossimità delle festività natalizie”. 

Un messaggio propositivo, secondo Cgil, Cisl, Uil, per ricompattare quella coscienza sociale di un’intera comunità duramente colpita dai numerosi arresti avvenuti proprio in quel periodo.

Nel ringraziare le Organizzazioni  per l’iniziativa, il Prefetto Faloni ha sottolineato "il lavoro quotidiano delle istituzioni e delle forze dell'ordine sul territorio, per garantire sicurezza e legalità ai cittadini,  e  come questo sia possibile solo con l'attiva e fattiva collaborazione di tutti”.

Nei loro interventi Briganti e Garullo hanno evidenziato il “ruolo del sindacato in questo momento e come sia indispensabile parlare di legalità a tutti livelli, specialmente tra le giovani generazioni”.

“Come sindacato confederale - ha dichiarato Cecere - abbiamo fortemente voluto questa azione per dare un segnale forte alla città in un momento particolarmente complicato della sua storia. Abbiamo l'impressione di una certa rassegnazione tra molti cittadini e questo non aiuta. Ricordiamoci che senza legalità non c'è lavoro, c'è solo rinuncia alla propria dignità di persone. Riteniamo che questi due alberi possano rappresentare un segnale di speranza e crescita per noi tutti e esprimere la nostra vicinanza di cittadini alle istituzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantati i due alberi della legalità e del lavoro: iniziativa dei sindacati a Latina

LatinaToday è in caricamento