rotate-mobile
Cronaca Bassiano

A Bassiano una piazza dedicata a Bettino Craxi, cerimonia di intitolazione il 26 ottobre

La decisione dell'amministrazione comunale assunta già nel 2003. La cerimonia alla presenza dei familiari

Una piazza intitolata a Bettino Craxi. Succede a Bassiano, dove è già in programma la celebrazione ufficiale venerdì 26 ottobre alle 16. La piazza si trova tra via dei Martiri e piazza Giacomo Matteotti. L'amministrazione comunale di Bassiano vuole così “ricordare ed onorare la straordinaria figura di un socialista”. Alla cerimonia di intitolazione parteciparanno anche i familiari di Craxi. 

E' il sindaco Domenico Guidi a spiegare le ragioni di questa decisione, assunta già dal 2003. "Ha fatto la storia di una fase dell’Italia - spiega Guidi - nel bene e nel male. Ha fatto la storia della sinistra in Italia ma ha fatto anche e soprattutto la Storia del Psi. Craxi è stato tutto questo. È stato anche, molto semplicemente, un uomo. E il Psi un partito".

“Bassiano - ha aggiunto il sindaco - è socialista da sempre e l’intitolazione a Bettino Craxi è una forma di rispetto verso una personalità che ha dato tanto al Paese, una persona di spessore politico. Molti gli argomenti da cui ancora oggi può essere tratta una lezione, dall’immigrazione al rapporto con i Paesi che si affacciano nel Mediterraneo, dalla salvaguardia dei diritti dell’immigrazione, alla scelta razionale e futurista di andare là in quei paesi, dove investire le somme necessarie per poter sviluppare in loco politiche di sviluppo economico, e non applicando il principio dell’immigrazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bassiano una piazza dedicata a Bettino Craxi, cerimonia di intitolazione il 26 ottobre

LatinaToday è in caricamento