rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Piccoli Passi" al Cafaro, la rassegna di teatro-danza per bambini e ragazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è svolta nei giorni scorsi al Foyer del Teatro Armando Cafaro di Latina la conferenza stampa di presentazione di "Piccoli Passi", la prima rassegna di teatro-danza dedicata ai bambini e ragazzi. Un'intensa tre giorni di teatro che coinvolgerà alcune tra le più importanti compagnie di danza italiane.

Con la coreografia di autori di fama nazionale, la danza contemporanea andrà in scena al Teatro Cafaro di Latina con: "Verdinastella", il 18 dicembre alle ore 21.00, "Clown", il 19 Dicembre alle ore 21.00, "Il Mago dei Fiori", il 20 dicembre alle ore 17.00; gli appuntamenti in cartellone saranno senza dubbio un'esperienza preziosa dal punto di vista formativo e al tempo stesso un'occasione d'intrattenimento da vivere con tutta la famiglia.

"Piccoli Passi" s'inserisce nella programmazione ideata in occasione del ventennale delle attività dell'Associazione Teatro Ragazzi di Latina, un traguardo importante per l'associazione che ha deciso di implementare le proposte culturali in cartellone per la stagione 2014-2015. La direttrice artistica della rassegna, Melania Maccaferri, ha illustrato l'iniziativa con Luca Fornari, direttore dell'ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio) e Isabella Di Cola, Project MAnager dell'ATCL, durante la conferenza ha sottolineato che: "Siamo davvero contenti di potere organizzare insieme ad ATCL la rassegna "Piccoli Passi", poiché, manca da qualche tempo in provincia una programmazione organica dedicata alla danza moderna che, da sempre rappresenta uno dei più floridi ambiti di ricerca nel panorama teatrale italiano. Realizzare una rassegna di danza contemporanea ideata e dedicata interamente ai bambini e ai ragazzi è la realizzazione di un desiderio e vuole essere un segnale forte, per veicolare un messaggio "totalizzante" per il pubblico che sarà stimolato in maniera sensoriale completa dalla musica, dalla scena e dal movimento.

La rassegna costituisce anche una sorta di "esperimento" che spero, potrà condurci il prossimo anno a proporre questa tipologia di spettacoli in matinee per scuole, all'interno della programmazione canonica, facendo propri così i nuovi dettami ministeriali in materia di multidisciplinarità e in continuità con quanto già proposto quest'anno con lo spettacolo di Teotronico: 'Ci sarà una volta'. E' importante segnalare che, grazie alla collaborazione con ATCL - Teatro Ragazzi è stato possibile proporre delle eccellenze nazionali di settore al pubblico con costi veramente contenuti".

Il Direttore dell'ATCL, Luca Fornari nel suo intervento ha rilevato che: " l'Associazione che dirige tende a veicolare nei comuni laziali proposte "alternative", progetti culturali con alte potenzialità formative per adulti e bambini, proposte sempre concordate con gli operatori culturali che operano nel territorio." E in questo contesto ha ribadito Isabella Di Cola: " La danza contemporanea è un linguaggio innovativo unificante, un linguaggio del corpo comprensibile anche ad un pubblico più giovane, che a tratti esula dai percorsi canonici ma, che proprio per questo, esalta la creatività."

Tutte le informazioni sulla rassegna Piccoli Passi sono consultabili sul portale web www.teatroragazzilatina.com, per prenotazioni: 329.2068078 - 392.5407500

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piccoli Passi" al Cafaro, la rassegna di teatro-danza per bambini e ragazzi

LatinaToday è in caricamento